logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Circuito di Spendibilità

Il circuito di spendibilità è un sistema grazie al quale possiamo fare acqusiti e pagamenti senza utilizzare il danaro contante, sia nei negozi fisici dotati di POS, che online sui siti convenzionati.

carta in primo piano e pc
Cos'è il circuito di spendibilità e come funziona

È un sistema che consente ai consumatori di effettuare acquisti e pagamenti senza utilizzare danaro contante. Sono comunemente noti come circuiti di pagamento e caratterizzano il panorama finanziario da oltre mezzo secolo, con l'avvento della prima carta di credito comparsa negli anni '50 negli Stati Uniti dal servizio Diners Club, creata per pagare i conti al ristorante a fine mese con l’aggiunta di una commissione. Da allora la diffusione degli strumenti di pagamenti alternativi al denaro contante ha visto un successo inarrestabile, fino all’utilizzo delle moderne tecnologie Cardless introdotti con gli smartphone.

Un circuito di spendibilità funziona in presenza di un richiedente il servizio, il titolare, di una banca o finanziaria che colloca presso la sua clientela lo strumento di pagamento, l’emittente, un servizio di spendibilità o circuito di pagamento che grazie alla sua rete di terminali POS presenti nei punti vendita convenzionati, consente ai consumatori titolari di effettuare il pagamento mediante la carta, provvedendo poi a regolare la transazione tra la banca o finanziaria del consumatore e il punto vendita convenzionato, ovviamente dietro pagamento di una commissione.

I circuiti più diffusi sono la American Express, Mastercard, Visa, Diners per le carte di credito, mentre, soprattutto in Italia per le carte di debito Bancomat, PagoBancomat, BancomatPAY, infine per le carte prepagate PostePay, N26 e PayPal.

Al momento l’evoluzione della tecnologia sta progressivamente abbandonando l’utilizzo delle carte fisiche, la tesserina plastificata diffusa ovunque, in favore di sistemi di pagamento da supporto informatico come i tablet, PC o gli smartphone, soprattutto per la diffusione degli acquisti online sul Web e grazie alle moderne tecnologie di sicurezza per garantire le transazione con i più sofisticati protocolli di protezione dati (verifica dell’identità ed autorizzazione degli acquisti o pagamenti del cliente attraverso i codici PIN, le impronte digitali, la scansione della retina).

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati