logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Conteggio estintivo

Il conteggio estintivo è il documento emesso dalla banca, su richiesta del cliente che vuole chiudere anticipatamente il finanziamento prima della sua scadenza. Contiene l'indicazione delle singole voci che danno la cifra necessaria all'estinzione, con le istruzioni per procedere.

uomo fa conti con calcolatrice
Conteggio estintivo: cos'è

Il conteggio estintivo è il documento che viene rilasciato dalla banca o finanziaria, su richiesta del cliente, quando questo ha intenzione di chiudere anticipatamente il finanziamento, rispetto alla scadenza prevista nel contratto.

La richiesta del conteggio estintivo rappresenta un diritto del consumatore al quale corrisponde l’obbligo per l’intermediario nell’emetterlo tempestivamente. Il principio è contenuto anche nel Testo Unico Bancario o TUB all’art. 125 sexies che recita "il consumatore può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore. In tal caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto".

Nel conteggio estintivo devono essere riportata la quota del capitale residuo in essere alla data di emissione, da cui si scorporano gli eventuali costi sostenuti anticipatamente per la parte di essi non goduta (es. spese di istruttoria anticipate, polizze rischio credito e rischio vita se pagate anticipatamente, commissioni di intermediazione). Il conteggio può prevedere inoltre una penale di estinzione anticipata che corrisponde all’1% del capitale residuo se la durata del finanziamento è superiore a un anno, e allo 0,5% se la durata residua è pari o inferiore a un anno. Nei casi di capitale pari o inferiore a € 10.000 la penale non è dovuta.

Il conteggio estintivo ha una validità definita, in quanto viene solitamente emesso a cavallo di due incassi rata, trascorso questo tempo non è più efficace e bisogna riemetterlo. Se si procede nei tempi indicati, versando la cifra indicata secondo le istruzioni riportate nelle modalità di pagamento (solitamente con Bonifico), il finanziamento viene automaticamente estinto, con obbligo per la finanziaria cessata di darne evidenza al cliente.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati