logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Interessi Usurari

Il tasso usurario è un tasso di interesse considerato troppo elevato rispetto alla prestazione (di denaro o di altra utilità) fornita. La concessione di un prestito a un tasso usuraio può avere conseguenze civili e penali.

uomo in giacca e cravatta che disegna un grafico
Interessi usurari e conseguenze

L'usura è il fenomeno per il quale una persona in stato di bisogno, solitamente con problematiche che gli impediscono l'accesso al credito per vie ordinarie, riceve una somma di danaro impegnandosi a pagarla con l'applicazione di un tasso di interesse che risulta sproporzionato, rispetto al suo corrispondente nel mercato finanziario. È un fenomeno che arreca un danno sociale alla comunità, oltre che essere riprovevole dal punto di vista morale, in quanto sfrutta uno stato di difficoltà molto spesso aggravandolo, perciò è previsto come reato dal nostro ordinamento - art. 644 Codice penale -.

Gli interessi usurari sono determinati per legge e sono tali quando superano della metà il TEGM o Tasso Effettivo Medio Globale, indicato nell'ultima rilevazione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, relativamente alla categoria di operazione a cui il credito è riferito - art. 2 comma 4 Legge 108/1996 -. Rientrano nel calcolo degli interessi anche le commissioni, le spese e le remunerazioni o ogni altra utilità a qualsiasi titolo praticata.

È, quindi, sufficiente ricevere del denaro con un tasso superiore al 50% del limite stabilito per legge per attuare l'usura, per cui risulta fondamentale stabilire dei limiti oltre i quali scatta con certezza l'ipotesi di reato. Questo è possibile attraverso la determinazione del tasso soglia, che avviene ogni tre mesi a cura del Ministero del Tesoro. Consultandosi con la Banca d'Italia e l'Ufficio Italiano dei cambi, il Ministero rileva il Tasso Effettivo Globale Medio o TEGM, riferito ad un anno, degli interessi praticati dalle banche o finanziarie nei tre mesi precedenti per operazioni della stessa natura; questo significa che esistono delle liste di prodotti finanziari distinte in categorie omogenee (es. prestiti personali, fido, carte di credito, mutui, etc.), oggetto di rilevazione per essere impiegati come base per il calcolo del TEGM.

Ultimo aggiornamento dicembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati