logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Periodo di Franchigia

La franchigia è un'esenzione dal pagamento concessa dalle società emittenti di carte di credito a saldo per determinati periodi e importi.

carte di credito con penna
Franchigia: cos'è?

La franchigia è una esenzione da un pagamento che viene concessa per determinati periodo e per determinati importi. Nel campo delle assicurazioni, specie per quelle legate alla Responsabilità Civile Auto, rappresenta quella parte di rimborso che, in caso di risarcimento a seguito di un sinistro, è a carico del consumatore, infatti i danni che hanno un importo inferiore alla franchigia non vengono rimborsati dalla compagnia, che viene così esonerata dell’onere del pagamento restando a carico dell’assicurato.

Nel settore del credito, invece, la franchigia viene applicata, specie nei contratti per le carte di credito, sulle cifre sottratte in maniera fraudolenta e rappresenta un deterrente nei confronti del consumatore, per invogliarlo a un utilizzo oculato e in sicurezza dello strumento di pagamento.

Il periodo di franchigia, quindi, è rappresentato dall’esenzione al pagamento degli interessi per un periodo di tempo, che solitamente viene previsto in 30 giorni e coincide con la scadenza della prima rata, in relazione al finanziamento che si è ricevuto. Ad esempio, nell’ipotesi dell’impiego di una carta di credito a saldo, il primo pagamento degli acquisti, effettuati a ridosso dell’emissione della carta, verrà calcolato senza caricare gli interessi, che invece verranno determinarti e imputati regolarmente a ogni addebito mensile successivo alla prima rata.

È sempre buona norma verificare la presenza, l’importo e il periodo di applicazione della franchigia, attraverso una lettura attenta e approfondita dei fogli informativi, dove queste caratteristiche devono essere riportate per renderle note al consumatore.

Ultimo aggiornamento dicembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati