VOLI HOTEL ADSL GAS LUCE
PRESTITI CONTI E FONDI MUTUI ASSICURAZIONI
Logo Segugio.it
PRESTITI PERSONALI CESSIONE DEL QUINTO PRESTITI AUTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

I prestiti di cessione del quinto offerti

La cessione del quinto è un finanziamento a tasso fisso, con rimborso mediante rate mensili di importo costante.
La principale caratteristica di questa categoria di finanziamenti è che il rimborso del prestito non avviene attraverso rate versate mensilmente dal richiedente: queste ultime vengono trattenute direttamente dallo stipendio o dalla pensione, per un ammontare che, di norma, può arrivare fino ad un quinto dello stipendio o della pensione appunto.
Altra caratteristica peculiare è che si tratta di un finanziamento protetto da apposite garanzie fornite dal cliente, rappresentate dal trattamento di fine rapporto (la liquidazione) nel caso di lavoratori dipendenti e dalla pensione nel caso di pensionati.
Un’altra garanzia è rappresentata dalla copertura assicurativa (obbligatoria per legge) che deve essere sempre presente in questo tipo di operazioni, contro il rischio vita e/o il rischio impiego.
La presenza di queste garanzie è il fattore che consente alle banche e finanziarie di concedere prestiti con grande elasticità nella valutazione delle richieste e anche in presenza di eventuali precedenti problemi di credito.

Qui di seguito ti illustriamo le caratteristiche dei prestiti offerti:

Requisiti di ammissibilità

È necessario essere lavoratori dipendenti (privati, pubblici o statali) con contratto a tempo indeterminato oppure titolari di una pensione di anzianità. Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, è necessario avere un’anzianità lavorativa tale da consentire che un livello adeguato di TFR (liquidazione) maturato.

Importi e durate disponibili

L’importo non ha un tetto massimo prefissato: è determinato in funzione del livello di retribuzione (o di pensione) e del TFR (liquidazione) maturato. Per aumentare l’importo massimo finanziato è talvolta possibile aumentare l’importo della rata mensile fino ad un massimo di due quinti dello stipendio: si parla in questi casi di “doppio quinto”.
Le durate possono arrivare fino a 120 mesi.

Modalità di rimborso

La rata mensile di rimborso è trattenuta direttamente dal datore di lavoro, che provvede a versarla all’Istituto finanziatore. Nel caso di pensionati viene trattenuta dall’importo della pensione.

Garanzie previste

Le garanzie di questa tipologia di prodotto sono rappresentate:

  • dalla rata: trattenuta direttamente dalla busta paga (o dalla pensione);
  • dal TFR maturato (o pensione), vincolato a favore dell'Istituto finanziatore;
  • dall'assicurazione obbligatoria, sul rischio vita e/o rischio impiego, a copertura dell'importo eventualmente eccedente il TFR cumulato.

Valutazione delle richieste

La valutazione delle richieste non è di competenza di Segugio.it.
L’eventuale accettazione rimane di competenza degli Istituti finanziatori  ed è di norma subordinata alla verifica di determinate condizioni che riguardano la posizione lavorativa del richiedente (effettiva disponibilità del TFR, solidità dell’azienda, copertura dell’operazione da parte della compagnia assicurativa, etc). Nessun rilievo viene dato, in fase di valutazione,  all’eventuale presenza di precedenti problemi di credito.

Confronta le migliori cessioni del quinto e risparmia! CONFRONTA LE OFFERTE
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio