logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

I finanziamenti che vincono in convenienza

Pubblicato il 28/03/2016
I finanziamenti che vincono in convenienza

Le condizioni vantaggiose dei prestiti erogati dalle banche continuano a far salire la domanda da parte delle famiglie, che nello scorso gennaio, ha fatto registrare +11,7% sullo stesso mese del 2015. La migliore performance riguarda i prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, cresciuti del 20,4%, mentre la domanda di prestiti personali si è fermata al +0,5% (dati CRIF).

La convenienza dei finanziamenti è stata confermata da un’indagine riportata dal Corriere della Sera e svolta dall’Istituto tedesco di Qualità e Finanza, che ha analizzato le caratteristiche di quattro clienti-tipo, due per i prestiti personali e due per la cessione del quinto dello stipendio. A tal fine sono state effettuate delle simulazioni, classificando le migliori offerte attraverso il confronto del TAEG e assegnando agli intermediari del credito che le propongono un voto da 1 a 10.

L’analisi ha anche evidenziato come il 2015 sia stato la fine del periodo nero per i prestiti, frutto di un inizio di ripresa economica che accresce la fiducia dei risparmiatori e di un allentamento della stretta degli istituti finanziatori sul credito.

Nella prima tipologia di indagine rientra il caso di un professionista 46enne che richiede un finanziamento per liquidità di 7 mila euro da restituire in 24 mesi (reddito mensile 3.000 euro). Si scopre che il miglior prodotto è quello di Cofidis, con un tasso effettivo del 7,39% e un totale rimborsabile di 7.532 euro e, a seguire, Intesa SanPaolo con il 7,95%. I tassi applicati dagli altri intermediari variano dai 7,76% al 10,92%.

Il range dei TAEG è più grande nel secondo profilo di finanziamento personale, in cui l’intermediario è un impiegato 40enne che domanda un prestito per consolidamento debiti di 20 mila euro da restituire in 72 mesi (reddito mensile 1.500 euro). Questa volta la proposta migliore è quella di Intesa SanPaolo a un tasso del 7,3% e un importo rimborsabile di 24.428,9 euro.

A conquistare il riconoscimento di Top condizioni per entrambi i prestiti ci sono anche, nelle posizioni più basse della classifica, Findomestic, Ubi e Agos Ducato.

Per la cessione del quinto si è ipotizzato un importo di 20 mila euro richiesto da un dipendente pubblico 40enne con un reddito mensile netto di 1.300 euro e un importo di 10 mila euro concessi a un pensionato 66enne con reddito mensile netto di 1.100 euro: entrambi prevedono il rimborso in 120 mesi. Le condizioni migliori sono quelle offerte da IBL Banca a cui corrisponde rispettivamente un TAEG del 6,17% e del 7,83%. Sul podio troviamo anche Unicredit (6,77% e 7,98%) e Fiditalia (6,59% e 8,48%).

Rientrano tra i top per questi finanziamenti, posizionandosi dietro i primi due arrivati, anche Findomestic, Banca Popolare di Milano e BNL.

E' bene ricordare che, per trovare l'offerta di prestito più conveniente, con i TAN e i TAEG più competitivi sul mercato, basta fare una comparazione su Segugio.it: comodo, efficiente e semplice da usare.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 1 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati