logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Codice Identificativo della Carta

Il codice identificativo della carta è l'insieme dei numeri presenti sul fronte delle carte di credito che serve per riconoscere il circuito, l'emittente e il cliente in maniera univoca.

mano porge una carta di credito
Codice identificativo della carta: a cosa serve

Il codice Identificativo della carta o PAN (Primary Account Number) è la sequenza numerica che troviamo su tutte le tessere plastificate siano esse carte di credito, di debito o prepagate. È generalmente una stringa di 16 numeri (per alcuni circuiti 13) divisi in quattro serie di quattro numeri, che hanno la funzione di identificare nell’ordine: il circuito finanziario a cui si appoggia per definire le transazioni, l’intermediario emittente (banca o finanziaria), il conto corrente sul quale la carta è attiva e il codice che identifica il cliente al quale quella specifica tessera viene associata.

Si tratta di una delle misure di sicurezza, che tutela gli acquisti e i pagamenti dei consumatori, che è rimasta pressoché invariata dalla comparsa delle carte di credito; negli anni è stata poi associata alla presenza della banda magnetica, ai codici di protezione personali o PIN e infine alla presenza del Chip, che nelle Smartcard garantisce un elevato grado di protezione dei dati personali.

Generalmente sul retro della carta è presente un secondo codice di sicurezza, definito CVV o Card Verification Value, composto da tre cifre, che viene richiesto soprattutto nelle transazioni degli acquisti online, insieme con la data di scadenza della tessera. Solo nelle carte American Express il CVV è composto da quattro cifre ed è riportato sul fronte della tessera. Gli stessi codici vengono a essere forniti al cliente anche nel caso delle carte di credito virtuali che possono essere create una tantum anche per una singola operazione, in modo tale da evitare qualsiasi possibile tentativo di frode per clonazione.

All’inizio della loro storia le carte di credito presentavano una sequenza numerica, stampigliata in rilievo sulla superfice, per consentire di poterne trasferire la copia esatta sulla ricevuta/matrice copiativa; questa veniva adagiata sopra alla carta, per poi essere percorsa da un tampone che ne imprimeva il codice.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati