logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

IVASS Istituto per la Vigilanza Sulle Assicurazioni

L'acronimo IVASS sta per Istuto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Quest'ente sorveglia il sistema assicurativo, in relazione all'attività finanziaria che esso genera, per garantirne la stabilità e il buon funzionamento.

uomo al pc con icone di lucchetti
IVASS: l'ente che tutela il mercato finanziario

L'IVASS o Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è un ente autonomo di diritto pubblico, fondato nel gennaio del 2013 per sostituire nei compiti e nelle funzioni l'ISVAP; opera sotto il controllo della Banca d'Italia il cui direttore generale assume la carica di Presidente. Ha lo scopo di garantire l'adeguata protezione degli assicurati, perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione, la loro trasparenza e correttezza nell'operato nei confronti della clientela.

La sua funzione è quella di vigilare sulle imprese di assicurazione, sui gruppi assicurativi e sui loro conglomerati finanziari, nonchè sugli intermediari, per controllare la stabilità del sistema assicurativo e dei mercati finanziari (vigilanza macroprudenziale), arrivando a supervisionare i soggetti vigilati attraverso controlli patrimoniali, finanziari e tecnici sulla proprietà e sulle governance (vigilanza microprudenziale).

L'IVASS ha, inoltre, il compito di autorizzare le imprese all'esercizio delle attività assicurative e cura la tenuta del Registro Unico degli Intermediari assicurativi o RUI, verificando che gli iscritti abbiano dei comportamenti in linea con la legislazione, che rispettino gli obblighi di separazione patrimoniale, di informativa e trasparenza nelle relazioni con i clienti, per garantire la massima tutela e protezione del consumatore.

Relativamente alla tutela del consumatore l'IVASS vigila sulla correttezza dei comportamenti delle imprese nei loro confronti, stabilendo le regole di comportamento a cui si devono attenere gli intermediari nell'offerta e nell'esecuzione dei contratti. Fornisce assistenza diretta ai consumatori attraverso un contact center che raccoglie segnalazioni e reclami scritti, per analizzare le anomalie e le problematiche ricorrenti, al fine di predisporre azioni mirate di vigilanza.

Con la stessa logica l'IVASS contribuisce alla lotta alle frodi nel settore RC Auto, attraverso la valutazione delle informazioni rilevabili dalla banca dati sinistri, in collaborazione con le forze dell'ordine e la Magistratura. Gestisce inoltre l'AIA o Archivio informatico Antifrode che è uno strumento funzionale alla prevenzione e al contrasto delle frodi assicurative.

Ultimo aggiornamento dicembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)