logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

POS - Point Of Sale

Il POS è quel terminale che consente al negoziante di verificare la validità di una carta, comunicare la spesa all'istituto bancario e ricevere l’approvazione, concludendo l'acquisto senza utilizzare denaro contante.

pagamento con carta tramite pos in un bar
Come funziona il POS

Il POS è un dispositivo elettronico, in genere presente nei negozi in prossimità delle casse, che consente di poter effettuare acquisti senza impiegare denaro contante, utilizzando carte di credito, debito o prepagate. Il terminale POS viene concesso in uso al commerciante convenzionato dal proprio istituto bancario, in modo da poter consentire alla sua clientela la possibilità di effettuare pagamenti elettronici. L’operazione comporta un’autorizzazione immediata che garantisce il commerciante sul buon fine dell’operazione e realizza contemporaneamente l’acquisto da parte del cliente.

L’effetto immediato sarà poi quello di traferire l’importo dell’acquisto direttamente sul conto del commerciante, che riceve il saldo in tempo reale, salvo poi, per il consumatore, pagarlo dal suo conto collegato al mese successivo nel caso delle carte di credito a saldo, rateizzarlo nel caso di carte revolving, o immediatamente nel caso di carte di debito.

La sicurezza dei pagamenti nel corso degli anni si è evoluta costantemente così come i relativi strumenti di pagamento. In principio il POS leggeva la banda magnetica presente sulle tesserine in plastica e, abbinandolo al PINPersonal Identification Number garantiva la sicurezza delle transazioni. La comparsa delle carte dotate di microchip (smart card) ha consentito di ridurre il fenomeno delle clonazioni, impiegando la tecnologia dei microprocessori per codificare le informazioni indispensabili per effettuare la transazione in sicurezza.

L’impiego della tecnologia contactless, che garantisce i pagamenti di piccoli importi semplicemente accostando la tessera al terminale POS, la possibilità di abbinare lettori ottici (scansione QR code o rilevazione dell’impronta digitale) e telecamere di precisione (scansione dell’iride) stanno innalzando ancor di più il livello di sicurezza delle transazioni effettuate tramite i terminali POS. L’introduzione poi dei POS Wireless o AirPOS, che utilizzano le linee dati delle compagnie di telefonia mobile, ha poi svincolato il terminale dal classico cavo di rete, grazie al quale ha potuto operare per oltre 40 anni.

Ultimo aggiornamento dicembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati