logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Quota Interessi

La quota interessi è una porzione della rata che riguarda la restituzione degli interessi maturati sul capitale residuo e non è dovuta in caso di estinzione anticipata.

grafico ascendente interessi
La quota interessi: quando è dovuta e quando no

La quota interessi è la parte della rata di un finanziamento che restituisce alla banca o alla finanziaria che ha erogato il prestito l’interesse praticato per poter avere a disposizione la somma erogata. Se il termine è riferito al costo totale dell’operazione, la quota interessi è la cifra risultante al netto dei costi sostenuti e del capitale erogato all’accensione del finanziamento.

Nel caso dei prestiti personali la rata è solitamente calcolata con il piano di ammortamento alla francese, il classico tasso fisso, per cui data una determinata somma, il capitale, un determinato periodo, la durata, ed una percentuale di interesse, il tasso e le eventuali spese da sostenere per accedere al credito, avremo un importo costante, la rata appunto, per un numero definito di scadenze, in altre parole il tasso fisso con rata e durata costanti.

Nel calcolo dell’ammortamento alla francese la rata, nelle sue parti di capitale e di interesse vede, all’inizio una prevalenza della quota interesse rispetto al capitale, per cui nei primi mesi si renderà la gran parte degli interessi che andranno di conseguenza scemando più si avvicina alla fine dei pagamenti. Il capitale seguirà la stessa proporzione a ruoli invertiti però, dunque, verso la fine del prestito avremo una decisa prevalenza nella composizione della rata della quota capitale.

La quota interessi è molto importante se si desidera procedere con l'estinzione anticipata del finanziamento, in quanto rappresenta la parte che andrà scorporata dal costo totale dell’operazione. L’estinzione anticipata prevede, infatti, che, la parte degli interessi non ancora maturati, non debba essere restituita, applicando il principio per cui si paga solo l’effettivo utilizzo. In caso di chiusura anticipata, il calcolo della cifra necessaria per chiudere il finanziamento andrà effettuato esclusivamente sul capitale residuo essendo gli interessi non dovuti.

Ultimo aggiornamento dicembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati