logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

ATM - Automated Teller Machine

ATM sta per Automated Teller Machine ed è l'acronimo che identifica gli sportelli automatici per le operazioni bancarie, più comunemente noti come bancomat.

sportello atm
Cos'è l'ATM?

Gli ATM sono gli sportelli bancari automatici presso i quali è possibile effettuare tutte le operazioni bancarie in piena autonomia, senza necessita di recarsi presso uno sportello con un operatore in presenza e, soprattutto, in qualsiasi orario della giornata, essendo operativi 24 ore al giorno. Fecero la loro comparsa agli inizi degli anni '80 e da allora hanno conosciuto una crescita e una diffusione in costante aumento su tutto il territorio nazionale.

Sono impropriamente conosciuti come Bancomat per via del logo presente sugli sportelli automatici, ma che in realtà indentifica uno dei circuiti bancari più diffusi, che gestisce il sistema di pagamento e incasso elettronico.

Rispetto ad altre tipologie di servizi bancari in remoto (pensiamo alle applicazioni per gli smartphone che ogni banca mette a disposizione della propria clientela) gli ATM consentono di poter operare con il denaro contante sia per le operazioni di prelievo, che per quelle di versamento, rappresentando pertanto lo strumento più completo di servizio in automatico fornito ai consumatori dal sistema finanziario. Bonifici, pagamenti utenze, incasso assegni, pagamenti F24, interrogazioni dei rapporti con la banca, stampa di resoconti sui movimenti di conto corrente, accesso ai depositi titoli, investimenti e disinvestimenti, insomma la gamma di operazioni che si possono effettuare con gli ATM è pressoché infinita e giustifica la loro presenza capillare in tutti i luoghi pubblici.

In alcuni istituti la presenza degli ATM all’interno delle filiali sta sostituendo i servizi di cassa che venivano gestiti con l’ausilio di un addetto (il cassiere), per tutte le operazioni da svolgere sui conti correnti della clientela. Gli ATM possono essere utilizzati con tutte le carte elettroniche, di debito, di credito e prepagate e con i diversi circuiti di pagamento che queste utilizzano, tra i quali citiamo il diffusissimo Bancomat, ma anche i Maestro, Visa, Mastercard, American Express, etc.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati