logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Carta di Credito Revolving

Con la carta di credito revolving si possono effettuare acquisti o pagamenti senza impiego di denaro contante, ripristinando il plafond utilizzato con comode rate mensili.

donna sorridente con in mano la carta e il telefono
Peculiarità della carta di credito revolving

È uno strumento finanziario che consente al titolare della carta di poter utilizzare una determinata somma, messa a disposizione da un istituto bancario o da una finanziaria, grazie alla quale si possono effettuare acquisti o pagamenti senza utilizzare denaro contante, con la previsione di restituire la cifra utilizzata con un rientro mensile a rata costante (il cosiddetto credito rotativo o revolving).

Il funzionamento delle carte di credito è basato su un anticipo delle somme utilizzabili da parte del richiedente, che prevede due diverse modalità di rimborso:

  • Carta di credito a saldo: Il consumatore impiega la somma a disposizione entro il limite del plafond mensile stabilito con l’intermediario finanziario, impegnandosi a rendere la somma utilizzata il mese successivo in un’unica soluzione.
  • Carte di credito revolving: Il plafond è come una riserva di denaro di immediata disponibilità che si riduce con il suo utilizzo, ma non si salda il mese successivo con un addebito pari alla somma utilizzata, bensì mediante il pagamento di una rata mensile di importo predeterminato. La rata rigenera la parte di plafond utilizzata con una somma pari alla parte di quota capitale di cui è composta, quindi maggiore sarà l’ammontare della rata mensile, più rapido sarà il ripristino del plafond e, dunque, minori gli interessi pagati per il suo utilizzo.

Il vantaggio della carta di credito revolving consiste nell'avere una liquidità di immediato impiego per gli imprevisti o per affrontare una spesa programmata senza fare ricorso a un prestito personale. Il rimborso rateale non grava sul bilancio della famiglia se stabilito con criterio, ma bisogna prestare attenzione però: è necessaria una valutazione puntuale degli interessi maturati di mese in mese perché, qualora la rata risultasse esigua per rimborsare gli interessi maturati, ci sarebbe un addebito della quota restante nella successiva rata, causando un aumento sensibile dei costi e un allungamento del rimborso.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati