logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Prestiti per la casa

Dall’acquisto di una casa, senza ricorrere al mutuo, alla ristrutturazione, dal rinnovo dell’arredo al risparmio energetico, fino agli elettrodomestici: il prestito per la casa è un prestito personale finalizzato al miglioramento della propria abitazione. Scopri le sue caratteristiche.

casa
Prestiti per la casa

I prestiti per la casa sono richiesti per ottenere della liquidità per far fronte alle spese per la propria abitazione. Sono finanziamenti che rientrano nella categoria dei prestiti personali. Siccome la casa è un bene primario e un investimento sicuro, sono numerose le offerte di prestiti per la casa presenti sul mercato del credito. Considerato dalle banche tra gli impieghi a più basso profilo di rischio, i tassi di interesse applicati per questi prestiti sono tra i più convenienti.

Quali sono i prestiti per la casa?

I prestiti per la casa sono richiesti per numerosi scopi. Ecco quali sono i principali: si va dalla necessità di una liquidità per la ristrutturazione al rinnovo dell’arredamento; dall’acquisto per gli elettrodomestici a quello di un box auto; dal prestito con finalità green, per esempio un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico, al prestito per acquistare una casa in alternativa al più tradizionale mutuo.

Che differenza c’è tra un mutuo e un prestito?

La differenza principale tra un prestito per la casa e un mutuo per la casa è che quest’ultimo richiede un’ipoteca sull’immobile, è di durata più lunga - in media tra 20 e 30 anni (ma anche di 40 anni per gli under 35) - e finanzia fino all’80% del valore della casa. 

Un prestito per la casa non prevede garanzie sull’immobile, ma la valutazione e la sua concessione si basano sul reddito netto mensile del richiedente. Di solito, il prestito per la casa è richiesto nel caso di acquisto di un immobile per piccole somme di denaro (generalmente non più 75.000 euro). Anche perché il finanziamento, rispetto a un mutuo, prevede tassi di interesse più alti in quanto è di minor durata (al massimo 10 anni, ossia 120 rate mensili da rimborsare).

Prestito per acquistare casa

Il prestito per acquistare casa è la soluzione giusta quando si ha già buona parte del capitale necessario e si ha bisogno soltanto di un piccolo aiuto economico per raggiungere la cifra prevista dalla compravendita. Si ricorre al prestito per comprare casa per le seguenti finalità: 

  • per la prima casa; 
  • per una casa vacanze;
  • per una seconda casa come forma di investimento;
  • per un lotto di terreno adiacente alla casa, per esempio, per ampliare il giardino;
  • per un garage.

Come funziona il prestito per comprare casa?

Il prestito per acquistare casa è un prestito personale e, come tale, è un’alternativa al classico mutuo casa, il quale però prevede un iter più lungo per la concessione della somma da parte della banca e l’intervento del notaio per la sottoscrizione dell’ipoteca sull’immobile. Un prestito per la casa è un finanziamento rateale che prevede tempi più rapidi.

Essendo di fatto un prestito personale finalizzato all’acquisto di una casa, i tassi di interesse sono più alti rispetto al mutuo, ma vanno pesati in relazione al fatto che non ci sono:

  • i costi legati alla stipula del contratto di mutuo;
  • l’imposta ipotecaria per la registrazione; 
  • la parcella del notaio; 
  • la necessità di vincolare l’immobile con un’iscrizione ipotecaria. 

In linea generale, il prestito personale è largamente utilizzato per comprare un box auto. Oppure, ed è una tendenza in auge negli ultimi anni, per acquistare un’immobile all’asta dato che spesso si trovano appartamenti a prezzi contenuti.

Quando si sottoscrive un prestito per l’acquisto della casa è opportuno considerare i seguenti elementi del contratto di finanziamento:

  • tasso di interesse praticato;
  • oneri in caso di mora;
  • ammontare e modalità del finanziamento;
  • numero, importi e scadenza delle rate mensili;
  • TAEG (Tasso annuo effettivo globale);
  • eventuali garanzie richieste;
  • eventuali coperture assicurative.

La legge vigente permette la possibilità di effettuare l’estinzione anticipata del prestito, un’operazione che prevede: 

  • il rimborso del capitale residuo; 
  • un’eventuale penale che, per normativa, non deve superare l’1% del capitale finanziato.
Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia Fai subito un preventivo

Prestito ristrutturazione

Il ricorso al prestito ristrutturazione è in aumento per due fattori. Da un lato, le politiche urbanistiche ed edilizie che, al consumo di suolo con nuove costruzioni, prediligono gli interventi conservativi e di riqualificazione architettonica degli immobili esistenti. Dall’altro lato, i bonus statali per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici sono un volano per l’edilizia e, quindi, hanno accresciuto l’utilizzo del prestito personale per far fronte ai costi dei lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria. 

Dal rifacimento delle facciate agli impianti di climatizzazione centralizzati condominiali, dalla sostituzione dei serramenti e infissi all’installazione dell’impianto fotovoltaico per il risparmio energetico sono le principali finalità per le quali si chiede un finanziamento, senza dimenticare che i tassi sui prestiti ristrutturazione sono spesso competitivi.

Prestito arredamento

C’è una fetta del mercato finanziario che si occupa di prestiti arredamento e mobili. È infatti consuetudine procedere all’acquisto di cucina, camera, salotto, armadio, libreria sottoscrivendo un prestito finalizzato direttamente dal mobiliere o nel negozio specializzato.

Non sempre però questa è la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista economico per il consumatore, il quale ha anche la possibilità di richiedere un prestito personale: quest’ultimo consente di scegliere il miglior prestito arredamento con il miglior tasso.

Prestito elettrodomestici

Per gli elettrodomestici, l’acquisto a rate a tasso zero è molto diffuso ed in tanti casi è proposto dal rivenditore stesso, il quale spesso ha delle convenzioni con banche e società finanziarie. 

Se si deve comprare un singolo elettrodomestico (frigorifero, lavatrice, asciugatrice, freezer, forno, televisore, pc o altro), allora questa è una soluzione vantaggiosa. Ma se si acquistano contemporaneamente più elettrodomestici, allora per evitare di attivare un numero di finanziamenti pari agli acquisti effettuati, è meglio ricorrere a un prestito personale ai migliori tassi di mercato. 

L’erogazione del prestito e il relativo pagamento saranno effettuati direttamente dal conto corrente, con una sola rata e con un risparmio sia sui beni acquistati singolarmente, che sui tassi ottenuti.

Prestito green

Sono dei prestiti personali ai quali corrisponde la finalità del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni inquinanti, come le polveri sottili e la CO2. L’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto di casa per la produzione di energia elettrica è l’esempio più diffuso di intervento green. Così come lo sono i prestiti “verdi” per la mobilità (auto e moto).

In tutti i casi per ottenere l’approvazione della richiesta del finanziamento si deve presentare un preventivo dettagliato del bene da acquistare o da installare (fotovoltaico, eolico, infissi, caldaie, cappotto termico, auto elettriche, e-bike) dal quale risulti espressamente il risparmio energetico.

Ultimo aggiornamento marzo 2024