logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Prestiti per la mobilità

I prestiti personali sono utilizzati per l’acquisto di auto, moto e scooter, biciclette elettriche e barche da diporto. Sono erogati sia per il mercato del nuovo che dell’usato. E offrono al consumatore una scelta ampia per finanziare la mobilità.

uomo con trolley e aereo
Realizza i tuoi progetti di viaggio

Il mercato dei prestiti personali è coinvolto in maniera massiva nel campo della mobilità, visto che consente ai consumatori l’accesso ai beni durevoli, come le automobili ad esempio, finanziando le somme necessarie agli acquisti. Considerata la mobilità come un’esigenza di primaria importanza nella nostra vita ed apprezzata la rilevanza economica del settore, gli istituti di credito valutano i prestiti personali con questa finalità tra gli impieghi a più basso profilo di rischio credito, con conseguente applicazione di tassi di interesse tra i più convenienti del mercato. Rientrano all’interno di questa categoria diverse tipologie di prodotti che andiamo adesso a presentare con le loro caratteristiche.

Prestito auto nuova e usata

Il prestito per l’acquisto degli autoveicoli ha conquistato il mercato delle vendite auto, creando perfino delle banche prodotto specializzate esclusivamente sui finanziamenti automotive (solitamente di proprietà delle case automobilistiche). Quando si acquista un’auto nuova si è soliti ricevere, assieme al preventivo, anche la proposta di finanziamento dal concessionario, solitamente abbinata a uno sconto ulteriore, con inclusa una serie di pacchetti assicurativi. In pratica si tratta di una proposta commerciale che, facendo leva sugli sconti, vincola il consumatore all’acquisto sia del bene che del pacchetto finanziario annesso. Certamente è una soluzione molto comoda, ma bisogna valutarne correttamente il costo complessivo.

Attraverso il costo totale del credito, il parametro che esprime il dato più semplice ed immediato per capire quanto si andrà a spendere, si è in grado di valutare la convenienza della proposta a pacchetto rispetto a un prestito auto tradizionale e quindi muoversi di conseguenza e valutare il miglior prestito auto.

Per il mercato dell’usato invece l’approccio è meno complesso, in quanto sia le concessionarie che le finanziarie collocano prodotti tradizionali, per i quali  si può utilizzare il TAEG come criterio di valutazione della convenienza del prestito.

Prestito moto e scooter

L'utilizzo dei prestiti personali è diventato una caratteristica anche nel settore moto: l’acquisto di uno scooter o di una moto con un prestito personale diventa la soluzione ideale per far quadrare la gestione del bilancio domestico. Le numerose proposte messe a disposizione dagli istituti, rendono spesso  conveniente decidere di pagare una piccola rata del prestito piuttosto che l'esborso dell'intera cifra al momento dell'acquisto. Il prestito personale ricopre un ruolo importante anche nel mercato dell’usato di moto e scooter. Fondamentale in entrambi ii casi è per prima cosa procedere a un confronto per individuare i migliori prestiti personali e decidere in maniera consapevole.

Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia Fai subito un preventivo

Prestito nautica

Il prestito personale è largamente utilizzato per l'acquisto di imbarcazioni nuove e usate nel settore nautico, per le barche da diporto. Per le nuove imbarcazioni, in relazione ai costi di solito importanti, il comparto della nautica utilizza solitamente la forma del leasing, mentre per gli acquisti delle imbarcazioni nuove entry-level e della nautica usata, si avvantaggia della possibilità di impiegare il prestito personale, con il quale si generano volumi importanti di compravendite: non di rado, infatti, si procede alla vendita dell’imbarcazione per cambiarla con una più nuova, più grande o semplicemente più performante ed in questo passaggio il prestito personale è lo strumento di più largo utilizzo.

Prestito viaggi

Grazie ad un finanziamento è possibile acquistare i pacchetti di viaggio e vacanze offerti dalle agenzie, anche se non si dispone della liquidità necessaria. Come in tutti gli altri casi, è buona norma confrontare il finanziamento del pacchetto proposto dall’agenzia con le offerte di prestiti personali che si possono trovare sul mercato, utilizzando ad esempio un comparatore, per scegliere la soluzione finanziaria più conveniente. Nel primo caso si sottoscriverà il contratto direttamente con il tour operator in convenzione, nel secondo invece con la finanziaria prescelta, che verserà la somma direttamente sul conto corrente del richiedente: attraverso questo verrà saldato l'importo richiesto per il viaggio dall'agenzia. Tramite un prestito personale è possibile poi pianificare un viaggio o una vacanza scegliendo meta e itinerario sulla base del budget reso disponibile dal prestito personale scelto.

Prestito mobilità green

I prestiti green per la mobilità sono dei tradizionali prestiti personali, che hanno però la caratteristica di essere richiesti e concessi in presenza di spese da affrontare per l’acquisto di mezzi elettrici di mobilità, come auto full electric, scooter e monopattini elettrici. Rispondono all’esigenza del mercato di convertire i beni durevoli utilizzati per la mobilità alla logica della riduzione delle emissioni inquinanti, specie all’interno dei contesti urbani dove il problema delle emissioni è molto sentito; spesso affiancano i pacchetti di agevolazioni statali che mirano al risparmio energetico. Questa finalità specifica viene valutata a basso profilo di rischio dalle banche o dalle finanziarie per cui l’effetto pratico è l’applicazione di tassi più contenuti, Gli esempi non mancano: dal prestito per cambiare la vecchia auto inquinante Euro 0, al monopattino, allo scooter elettrico per la città, fino alle E-bike impiegate nel tempo libero su percorsi da montagna.

Ultimo aggiornamento ottobre 2022