logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Bankitalia: oltre 1500 miliardi di prestiti concessi

Il terzo trimestre 2017 si chiude con una conferma per il credito al consumo: secondo i dati diffusi da Bankitalia, i prestiti concessi dalle banche nel terzo trimestre dell’anno appena concluso ammontano a poco più di 1.489 miliardi. Scopriamo di più.

Pubblicato il 28/01/2018

Aggiornato il 12/12/2018

loan
Prestito

Il terzo trimestre 2017 si chiude con una conferma per il credito al consumo: secondo i dati diffusi da Bankitalia, i prestiti concessi dalle banche nel terzo trimestre dell’anno appena concluso ammontano a poco più di 1.489 miliardi.

Si tratta di una cifra molto interessante, in cui la fetta più ampia a livello di erogazioni spetta alle società non finanziarie con 869 miliardi di euro, seguite dalle società finanziarie con oltre 291 miliardi di euro. In questo contesto è molto positivo anche il trend delle famiglie consumatrici, con 221,7 miliardi di euro.

I finanziamenti vengono ormai considerati parte della pianificazione economica delle famiglie. I prestiti sono vantaggiosi perchè permettono alle famiglie di far fronte a una necessità sopraggiunta, beneficiando di tassi molto contenuti, all’incirca il 10% per i prestiti personali e il 9,6% per i finalizzati. Non dimentichiamo poi l’opportunità dei prestiti online, che permettono interessanti risparmi non solo sui tassi, ma anche sulle spese collegate al finanziamento, come l’apertura di una pratica o il mantenimento del finanziamento.

A Nord Ovest il numero più alto di prestiti concessi

Tornando al report Bankitalia inizialmente menzionato, notiamo come la distribuzione geografica dei prestiti sia piuttosto disomogenea nella Penisola. La massima concentrazione è registrata nel Nord Ovest con oltre 655 miliardi di prestiti accordati in quest’area (di cui oltre 533 nella sola Lombardia). Quasi dimezzati gli importi nel Nord Est e Centro Italia, con rispettivamente erogazioni pari a poco più di 366 miliardi di euro e 306,2. Restano fortemente distaccati il Sud con 110 miliardi e le Isole con 51,1 miliardi.

I prestiti servono anche per le cure mediche

Gli italiani hanno maggior confidenza con i finanziamenti, grazie alla possibilità di confrontare online le offerte e analizzare i prodotti per individuarne le caratteristiche. Va detto che rispetto al passato sono differenti anche le motivazioni per cui si ricorre a un prestito.

Come evidenziato dall’associazione consumatori Codacons, spesso il denaro in prestito viene utilizzato non solo per l’acquisto di nuove tecnologie, computer e smartphone in particolare, ma anche per le cure e le spese mediche, dovendo ricorrere sempre più spesso a realtà private, date le lacune del sistema sanitario nazionale.

Questo trend è stato confermato anche nella analisi di uno dei principali operatori del settore, Findomestic, che evidenzia come il 68% dei richiedenti sarebbe stato costretto a rinunciare ad un acquisto di bene o servizio, se non ci fosse stata la possibilità di richiedere un finanziamento.

I prestiti più convenienti su PrestitiOnline.it per spese mediche e cure estetiche

Sul comparatore PrestitiOnline.it esiste una specifica sezione dedicata ai prestiti per la famiglia. Come spiegato sul sito, con questa tipologia di finanziamenti si possono coprire i costi di interventi chirurgici, trattamenti fisioterapici e riabilitativi, cure dentistiche e odontoiatriche, spese per case di cura e per l'assistenza ai malati ed alle persone non autosufficienti, trattamenti di bellezza e chirurgia estetica.

Per ottenere un finanziamento per le spese mediche si possono seguire due differenti strade, optando per un prestito finalizzato o personale. Nel primo caso ci si rivolge a cliniche convenzionate che offrono già soluzioni per il prestito e piani di rimborso prestabiliti; nel secondo caso, attraverso un prestito liquidità, si richiede un importo specifico da pagare alla finanziaria erogante.

Se siete interessati a visionare le offerte al momento disponibili, provate a fare una simulazione sul comparatore di Segugio.it: in pochi click avrete un preventivo gratuito e senza impegno.

All'11 gennaio, per un prestito spese mediche del valore di 15.000 euro, da rimborsare in 60 mesi, la soluzione più conveniente è il prestito personale di Carrefour Banca con una rata mensile di 291,73 euro e Taeg 6,54%. Tra i vantaggi segnaliamo la possibilità di gestire la pratica interamente online e di richiedere importi fino a 30.000 euro.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati