VOLI HOTEL MUTUI
PRESTITI CONTI E FONDI ADSL LUCE GAS ASSICURAZIONI
logo segugio.it
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è PrestitiOnline Opinioni degli Utenti News Prestiti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Prestiti
SOCIETÀ CONFRONTATE
PrestiamociIBL BancaSmartikaSantander Consumer BankFindomestic BancaConTe PrestitiYounited Tutte le Finanziarie Confrontate Finanziamenti Offerti
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

È ancora boom di prestiti: i più gettonati secondo PrestitiOnline.it

25/10/2018

È ancora boom di prestiti: i più gettonati secondo PrestitiOnline.it

Nessuna ripercussione sui prestiti della situazione di incertezza che ha colpito nelle ultime settimane i nostri mercati. I dati forniti dalla Banca d’Italia relativi al 30 settembre fanno emergere una crescita dei finanziamenti alle famiglie su base annua di +2,1%, continuando la dinamica positiva che dura da oltre due anni. Sempre nello scorso mese, l’ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia ammonta a 1.728 miliardi di euro, superiore di circa 4,6 miliardi della raccolta da clientela (1.724 miliardi di euro).

A sorprendere tuttavia è il dato che riguarda il tasso di interesse applicato. Secondo il Rapporto mensile dell'Associazione Bancaria Italiana, ancora una volta si colloca sui minimi storici: 2,58%, quando lo scorso mese era al 2,60% e nel 2007 aveva fatto registrare il 6,18%.

Più fiducia e ottimismo tra le famiglie

Lo dimostrano alcune evidenze rilevate dall’Osservatorio di PrestitiOnline.it, che registra in questo secondo semestre un incremento di 2 punti percentuali della durata 120 mesi, ora all’8,1%, e della durata 84 mesi, che guadagna 2,2 punti percentuali. Eclatante il dato dal lato delle erogazioni, che vedono crescere il valore 120 mesi di quasi 5 punti percentuali.

Impennata importante per l’importo medio richiesto, ora a 11.907 euro contro gli 11.301 euro dello scorso semestre e il gap si fa anche più rilevante per le concessioni delle banche, che segnano come media di importo erogato 12.274 euro, contro gli 11.437 euro del semestre precedente.

I prestiti più richiesti

Sempre l’Osservatorio di PrestitiOnline.it analizza i finanziamenti che hanno registrato le maggiori richieste sul mercato negli ultimi sei mesi. Al primo posto, il prodotto più domandato è Credito Lavori di Findomestic Banca, finalizzato alla ristrutturazione e installazione di impianti per la casa. Si tratta di un prestito completamente online, che si apre con firma digitale e quindi da remoto e si può gestire via web, telefono o agenzia.

Il Tasso Annuo Nominale è del 5,60% per importi fino a 5.999 euro e arriva a 6,29% per importi superiori a 40.000 euro. Il Taeg varia in funzione dei principali parametri del finanziamento, tra cui importo e durata: ad esempio, per un prestito di 15.000 euro su 72 mesi, risulta pari al 5,57%.

Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Findomestic provvede a contattare telefonicamente il cliente e durante il colloquio fornisce tutte le informazioni sui passi necessari all'ottenimento del prestito. Inoltre ha la possibilità di ricevere una consulenza riguardo alle proprie esigenze ed eventuali personalizzazioni di durata.

Al secondo posto tra i prestiti più gettonati della rete c’è Credito Personale di Agos, finalizzato ancora alla ristrutturazione della casa e all’acquisto dell’arredamento. Il Tasso nominale parte dal 5,45% per durate da 12 a 66 mesi e arriva al 5,54% per durate da 72 a 84 mesi e importi superiori a 10.000 euro. Il Taeg varia in funzione dei principali parametri del finanziamento, tra cui importo e durata. A titolo di esempio, per un prestito di 15.000 euro su 72 mesi, il Taeg risulta pari al 5,57%. Per questo tipo di prestito il cliente concorda con Agos Ducato la data di scadenza, entro un massimo di 38 giorni dall'erogazione.

A seguito dell'inserimento della richiesta verrà fatta una prevalutazione e in caso di esito positivo, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato, dove completare l'istruttoria della pratica, oppure ricevere al proprio domicilio il contratto precompilato, sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire il tutto ad Agos Ducato.

Terzo posto sul podio per Prestito Personale di Carrefour Banca, che finanzia le esigenze di liquidità e l’acquisto di beni di informatica, articoli di elettronica, arredamento, ristrutturazione, corsi di formazione, matrimoni e cerimonie, auto e moto nuove o usate.

Il Tan e il Taeg sono variabili in base alla durata del finanziamento e all'importo richiesto: solo per fare un esempio, per un prestito di 15.000 euro a 72 mesi, il Taeg risulta pari al 5,57%.

Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Carrefour Banca effettuerà una prevalutazione della pratica e comunicherà l’esito tramite e-mail. In caso di risposta positiva verrà richiesto al cliente di effettuare, tramite area riservata, l’upload dei documenti necessari a completare la valutazione.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
È ancora boom di prestiti: i più gettonati secondo PrestitiOnline.it Valutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde: 800 999 555
Saremo lieti di assisterti
PRESTITI PERSONALI