logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Microcredito: i piccoli prestiti da scegliere a dicembre

Pubblicato il 11/12/2019

Aggiornato il 07/07/2020

Microcredito: i piccoli prestiti da scegliere a dicembre

Il viaggio dei sogni, una macchina usata, l’abbonamento alla nostra palestra preferita o semplicemente la necessità di avere maggiore liquidità in casa. Possono essere tanti i motivi a spingerci a richiedere un piccolo prestito per evitare di consumare quello che resta sul conto corrente. 

Si tratta di prestiti personali ma di importo ridotto e durata breve che vengono concessi in tempi rapidi. Nel periodo compreso tra giugno e novembre 2019 i prestiti per acquistare una macchina usata hanno raggiunto su PrestitiOnline.it il 18,9% delle richieste da tutto il territorio nazionale. Si tratta dei piccoli prestiti più gettonati.  A seguire ci sono i finanziamenti per liquidità e per ristrutturare casa.

Quali scegliere?

Ipotizziamo di aver fatto richiesta di un piccolo prestito per liquidità di importo pari a 5.000 euro da rimborsare in 24 mesi. Questi finanziamenti non rientrano nella categoria dei prestiti finalizzati e quindi il richiedente non deve affatto giustificare l’uso che verrà fatto del capitale ottenuto in prestito.

Tra i piccoli prestiti si piazza in prima posizione quello proposto da Smartika, operatore finanziario attivo nel social lending, ossia un sistema organizzato di prestiti tra privati.  L’importo erogato è pari a 5.000 euro e la rata mensile a 222,15 euro al mese per 24 mesi. Il Taeg è al 6,42% mentre il Tan al 3,80% fisso nel tempo. Le spese di istruttoria sono pari a 80 euro. 

Questo tipo di prestito è destinato a lavoratori dipendenti, liberi professionisti, pensionati di età compresa tra i 25 e i 72 anni. L’importo finanziabile è da 5.000 a 10.000 euro per 24 mesi. Da 5.000 a 15.000 euro per durate superiori. Quelle previste sono: 24, 36 e 48 mesi. Il Tasso Annuo Nominale è al 3,80% per una durata di 24 mesi, da 4,33% per durate tra 30 e 36 mesi e da 4,77% per durate comprese tra 42 e 48 mesi.

Il prestito è 100% online. I documenti richiesti sono:

  • un documento d'identità in corso di validità
  • il codice fiscale
  • una bolletta di utenza intestata
  • l'ultimo modello unico per i liberi professionisti
  • le ultime 2 buste paga per i lavoratori dipendenti
  • il cedolino pensione per i pensionati
  • l'estratto conto bancario o postale.

Vantaggiosa anche l’offerta di Agos che propone una rata mensile di 220,25 euro al mese per 24 mesi. L’importo erogato è sempre di 5.000 euro; il Taeg è al 6,85% e il Tan è pari al 5,40% (fisso nel tempo). Le spese iniziali prevedono il pagamento di 24 euro per le imposte. I destinatari di questa forma di finanziamento sono soggetti privati con documentazione di reddito dimostrabile.

Le finalità consentite per accedere a tale prestito sono: Informatica e PC, Articoli elettronica, Corsi di formazione, Arredamento, Ristrutturazione casa, Impianti per la casa, Elettrodomestici, Auto nuova o Km zero, Auto usata, Motoveicolo nuovo, Motoveicolo usato, Camper nuovo, Camper usato, Nautica nuovo, Nautica usato, Riparazione auto, Spese mediche, Estetica e benessere, Viaggi e vacanze, Hobbies e tempo libero, Matrimonio e cerimonie, Beni strumentali, Consolidamento debiti, Acquisto immobile/box, Liquidità.

L’importo finanziabile è compreso tra i 3001 e i 30.000 euro; le durate previste sono da 12 a 84 mesi. Non sono previste particolari garanzie ma se il richiedente è coniugato è preferibile la firma del coniuge. Tra i documenti da presentare ci sono: documento d'identità, codice fiscale e ultima busta paga per dipendenti, modello unico per autonomi, cedolino pensione per pensionati.

Con Santander la rata mensile è di 223,86 euro per un prestito di 5.000 euro (Taeg 7,61% e Tan 7,00% fisso nel tempo). Le spese iniziali sono pari a 13,50 euro. Questa forma di finanziamento è destinata a privati, residenti sul territorio italiano, con reddito dimostrabile e con un'età compresa tra i 18 e gli 80 anni a fine contratto. Tutti i clienti devono essere titolari di un conto corrente bancario. L’importo finanziabile è compreso tra i 3.000 e i 10.000 euro; le durate previste da 12 a 72 mesi. Tra i vantaggi: l’assenza di spese di istruttoria, zero spese di incasso rata e il fatto che non sia necessario recarsi in filiale.

Di base nessuna garanzia è richiesta. Il cliente, volontariamente, può comunque decidere di proporre in fase di richiesta la coobbligazione di un secondo soggetto, preferibilmente con reddito dimostrabile, ad esempio del coniuge nel caso di cliente coniugato. In ogni caso, a discrezione di Santander Consumer Bank, è possibile la richiesta di un’eventuale coobbligazione.

A tenderci una mano nella ricerca del prestito migliore per ognuno di noi è Segugio.it: nella sezione dedicata ai prestiti è possibile trovare il finanziamento più adatto alle proprie esigenze di spesa confrontando in maniera rapida e trasparente le migliori offerte di prestito personale del giorno.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati