logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Prestiti e famiglie, ecco il provvedimento che evita il deficit economico

Pubblicato il 23/01/2012
Prestiti e famiglie, ecco il provvedimento che evita il deficit economico

L’inasprirsi della crisi economica ha portato il Governo italiano ad agire verso chi rischia di trovarsi travolto dai debiti: il decreto di sovraindebitamento, approvato nel dicembre scorso, ha infatti l’obiettivo di “salvare” tutti coloro che hanno contratto prestiti e che non si trovano più nelle condizioni di far fronte al debito per l’acquisto dell’auto nuova o dell’arredamento per la casa.

Grazie a questo decreto legge chi ha contratto un debito avrà la possibilità di trovare un’intesa con banche, finanziarie e istituti di credito in modo tale da prevenire il proprio tracollo economico o, nei casi peggiori, il pignoramento dei beni. Le famiglie più in difficoltà potranno tirare un sospiro di sollievo, almeno per quanto riguarda le tempistiche di estinzione del debito: tramite l’assistenza delle autorità giudiziarie e l'aiuto di appositi organismi (ancora in fase di definizione), che avranno il compito di gestire le situazioni di deficit da indebitamento famigliare, le famiglie o i soggetti in difficoltà potranno ridefinire il piano di ammortamento del proprio finanziamento e avere così disponibilità economiche sufficienti per vivere in maniera dignitosa pur avendo le rate da pagare ancora sulle spalle. Si tratta insomma di una sospensione temporanea dei pagamenti utile alle parti coinvolte per definire nuove tempistiche di pagamento ed, eventualmente, le modalità per eventuali liquidazioni dei beni da parte dei debitori.

Il provvedimento del Governo è una soluzione estrema ad un periodo di assoluta gravità finanziaria per molte famiglie italiane, alcune di loro si ritrovano infatti in condizioni economiche che erano difficilmente prevedibili al momento della sottoscrizione del prestito. Come già sottolineato dai promotori del decreto legge, il provvedimento non dev’essere preso come una sospensione delle responsabilità da parte di chi ha stipulato un prestito, con il rischio di favorire ulteriori richieste di finanziamento che renderebbero il debito insopportabile, ma come un paracadute per tornare ad una soluzione di stabilità delle finanze personali.

Solo la corretta valutazione delle propria situazione economiche e un’attenta scelta delle offerte di prestito, che devono sempre essere in linea con le possibilità di spesa personali, possono rendere l’utilizzo di questi strumenti finanziari sostenibile da parte delle famiglie o delle singole persone. Da sempre PrestitiOnline.it si impegna a far trovare ai propri utenti le migliori offerte di prestiti personali con sempre maggiore chiarezza e senza brutte sorprese.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati