Calcola il TAEG del tuo prestito
Utilizza questo strumento per calcolare il TAEG (tasso di interesse effettivo) di prestiti dalle differenti caratteristiche (diverse spese iniziali, diverso tipo di rate, diverso tasso nominale annuo, ecc.). Solo così potrai stabilire qual è il finanziamento realmente più conveniente (per una definizione esatta di TAEG ti rimandiamo al nostro glossario prestiti).
Il TAEG è un indice che include tutte le spese, sia le spese dovute al rimborso degli interessi che tutte le altre spese accessorie come ad esempio i costi di istruttoria, quelli di apertura e chiusura pratica, e ogni altro costo che grava sull'importo finale del finanziamento. Utilizza questo strumento per confrontare fra loro offerte di prestito che hanno lo stesso tasso annuo nominale (TAN) e individuerai quello più conveniente.
In alternativa, puoi provare il servizio di confronto gratuito di Segugio.it e individuare molto velocemente il prestito più conveniente fra le numerose proposte degli istituti convenzionati: fai subito un preventivo.
Il TAEG è l’unico indice che include tutte le spese di un prestito, sia quelle dovute al rimborso degli interessi che ogni altra voce di costo accessoria come ad esempio i costi di istruttoria, quelli di apertura e chiusura pratica, e altre spese che possono gravare sull'ammontare finale del finanziamento. Usa questo strumento per confrontare offerte di prestito che hanno lo stesso TAN (Tasso Annuo Nominale) e individuare il più conveniente.
Scopri gli altri strumenti di calcolo:
- Guida agli strumenti di calcolo
- Calcola la rata del prestito
- Piano di ammortamento del finanziamento
- Quanto puoi chiedere in prestito?
- Calcola il TAEG applicato al prestito
Ultimo aggiornamento febbraio 2024