logo segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è PrestitiOnline Opinioni degli Utenti News Prestiti Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Istituti Partner Informativa Trasparenza Confronto Prestiti
SOCIETÀ CONFRONTATE
PrestiamociIBL BancaSmartikaSantander Consumer BankFindomestic BancaConTe PrestitiYounited Tutte le Finanziarie Confrontate Finanziamenti Offerti
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO
Numero Verde: 800 999 555
Logo Segugio.it

Prestiti chirografari: quando basta una firma a garanzia

26/06/2014

Prestiti chirografari: quando basta una firma a garanzia

Basta la firma del richiedente come garanzia: si tratta dei prestiti chirografari, una tipologia di prodotti offerti da banche ed istituti di credito, in cui non è necessaria la presenza di un garante.

Le offerte sono dedicate principalmente ad artigiani, piccole e medie imprese e possessori di partita iva che necessitano di risorse economiche. Sono tuttavia previste offerte dedicate ai prestiti personali e finalizzati.

Si tratta di una forma di finanziamento che prevede l’assenza di garanzie: aspetto non banale, che permette di accedere più facilmente alla sovvenzione. Il riconoscimento di un finanziamento chirografario, infatti, avviene solo dietro apposizione di una firma singola da parte del richiedente.

L’assenza di particolari garanzie non esclude la verifica di determinate caratteristiche dei soggetti richiedenti. Bisogna chiaramente dimostrare una pregressa “solidità” finanziaria e anche una storia di forte serietà e correttezza nei confronti di banche e finanziarie verso cui sono stati in precedenza saldati mutui ed eventuali prestiti.

Esistono tre tipologie di Prestito Chirografario:

  • l’opzione Classica, che permette di ottenere un finanziamento senza garanzie reddituali a tassi d'interesse fissi o variabili,
  • l'opzione con Ammortamento Differito, che permette di posticipare il rimborso della prima rata,
  • l'opzione con Rata Pesante che permette alla società di rimborsare una parte del prestito in rate mensili e il restante importo attraverso il pagamento di un'unica rata definita appunto "pesante".

Riportiamo di seguito alcuni esempi di Istituti di credito che offrono questa tipologia di finanziamento:

  • Banca Monte dei Paschi offre il Credito Artigiano e da Finanziamenti Chirografari a medio e lungo termine.
  • Intesa Sanpaolo offre specifici prodotti finanziari chirografari per le Piccole e Medie Imprese.
  • Unicredit Banca offre un mutuo chirografario destinato alle attività commerciali.
  • Banca Barclays offre finanziamenti e mutui chirografari per piccole imprese e artigiani.

Per confrontare tutte le offerte di finanziamento proposte dai principali istituti italiani, visita la sezione prestiti su Segugio.it.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Prestiti chirografari: quando basta una firma a garanzia Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
PRESTITI PERSONALI