logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 lun-ven: 8.30-20 | sab: 9-18 Chiama gratis 800 999 555

Le migliori cessioni del quinto per dipendenti privati a ottobre 2025

La cessione del quinto viene concessa senza difficoltà, perché il rimborso è garantito dalla trattenuta alla fonte. Il pagamento delle rate è assicurato infatti dalla presenza di uno stipendio o di una pensione. L'erogazione del finanziamento non dipende da eventuali problemi di credito passati.

Pubblicato il 03/10/2025
un dipendente privato aggiunge una banconota in un salvadanaio
Le migliori cessioni del quinto privati a ottobre 2025

I dipendenti privati sono i principali richiedenti dei prestiti con cessione del quinto. Al 31 agosto, come riporta l’ultimo Osservatorio Finanziamenti di Segugio.it, questa utenza copre il 52,2% del campione esaminato. A seguire vi sono i dipendenti pubblici, che rappresentano il 25,9% dei richiedenti e i pensionati a quota 21,9%.

Nel terzo trimestre 2025, la durata media di un prestito con cessione del quinto è di 8 anni, mentre l’importo medio richiesto ammonta a 22.800 euro. Il dato è in aumento rispetto ai 21.400 dello scorso trimestre. A far domanda di somme più ingenti sono in genere i dipendenti pubblici (la media è di 25.700 euro), seguiti dai dipendenti privati, con un importo medio richiesto di 22.100 euro e dai pensionati con 21.150 euro.

Scopri la convenienza della cessione del quinto Fai subito un preventivo

Qual è la migliore cessione del quinto per dipendenti privati a ottobre 2025?

Un prestito con cessione del quinto dello stipendio è un finanziamento a tasso fisso e con durata massima di 10 anni. A farne richiesta possono essere i dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato; il rimborso avviene con addebito delle rate sullo stipendio. Si parla di “cessione del quinto” in quanto la rata mensile che viene trattenuta sulla busta paga è fino a un quinto dell’importo totale del salario.

I dipendenti, a differenza dei pensionati, possono arrivare a richiedere fino ai 2/5 dello stipendio tramite il prestito delega, noto anche come “doppio quinto”: la rata del prestito con delega si aggiunge a quella della cessione del quinto e arriva fino al 40% del salario.

I dipendenti privati che intendono ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio possono far ricorso al comparatore gratuito di Segugio.it e confrontare le offerte di finanziamento. Facciamo una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni per un impiegato di 40 anni residente a Milano, con contratto a tempo indeterminato, 7 anni di anzianità lavorativa e stipendio mensile di 1600 euro.

Ecco le occasioni di ottobre 2025:

Confronta le offerte di cessione del quinto Fai subito un preventivo

Cessione del quinto @micoquinto easy

La cessione del quinto proposta da @micoquinto easy prevede un netto erogato di 27.484,87 euro (TAEG 5,78%). Questo finanziamento è rivolto a chi ha reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione, con età compresa tra 18 e 75 anni (65 per i dipendenti). L’età massima alla scadenza è di 80 anni non compiuti.

Non sono previste spese di istruttoria pratica, né costi mensili o annuali. Obbligatoria, invece, l’assicurazione Rischio Vita - Rischio Impiego, sottoscritta dal finanziatore, quale contraente e beneficiario, con pagamento del premio a carico dello stesso. Il cliente è l'assicurato.

Chi ha fa richiesta di questo prestito non deve presentare garanzie reali o personali. L’importo sarà erogato mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente.

Cessione del quinto Bibanca

Bibanca propone un prestito con cessione del quinto con un importo netto erogato di 27.105,51 euro (TAEG 6,10%). I destinatari hanno reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione, con età compresa tra 18 e 75 anni.

Assenti le spese di istruttoria pratica, le spese mensili e annuali. Il finanziamento è assistito obbligatoriamente per legge e per tutta la sua durata da una copertura assicurativa a garanzia del rischio vita per i pensionati e del rischio vita e impiego per i dipendenti. La polizza è sottoscritta da Bibanca S.p.A. in qualità di beneficiaria e contraente della polizza, che ne sostiene direttamente i costi.

Scopri la convenienza della cessione del quinto Fai subito un preventivo

Cessione del quinto Sella Personal Credit

Tra le migliori cessioni del quinto per dipendenti privati a ottobre 2025 c’è anche l'offerta di Sella Personal Credit, con netto erogato di 26.937,55 euro (TAEG 6,24%). Un finanziamento che si adatta alla vita dei richiedenti con trattenute dirette sullo stipendio.

Nessuna sorpresa, né complicazioni per gli utenti. Grazie al tasso fisso si avrà la stessa rata per tutta la durata del finanziamento. Il budget mensile sarà sempre prevedibile. Per avviare la pratica bastano una firma e pochi documenti, senza bisogno di un garante. Una soluzione pratica per accedere al credito.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati