Informazioni Utili
Umberto Seretti (Consigliere Delegato)
Banca della Nuova Terra (BNT Banca) è nata nel febbraio 2004 con la partecipazione di alcune delle principali banche e istituzioni finanziarie italiane. La sua attività si sviluppa come complementare e strumentale rispetto a quella delle banche socie, focalizzandosi nell’erogazione del credito al settore agroindustriale.
A settembre 2017 la Banca Popolare di Sondrio, già azionista di BNT per una quota pari a circa il 20% del capitale, ha acquisito il controllo totalitario di Banca della Nuova Terra (100%) divenendone socio unico e avviando il progetto di trasformazione della banca volto a specializzarla nel settore del credito al consumo. Contestualmente, BNT è stata inclusa nell’ambito del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio.
Nel giugno 2019 PrestiNuova, operatore specializzato nei finanziamenti contro cessione del quinto acquisito da Banca Popolare di Sondrio nel 2018, viene fusa per incorporazione in BNT, apportando un bacino di circa 90.000 clienti. BNT Banca è oggi, con i marchi PrestiNuova e Amico Quinto, lo strumento del Gruppo bancario per il collocamento dei finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della Pensione (CQP), cessione del quinto dello stipendio (CQS) e delegazione di pagamento (DEL).
Cessione del quinto
Istituto convenzionato con Segugio.itLa cessione del quinto può essere richiesta anche da chi ha un passato creditizio poco limpido e da chi ha ricevuto una segnalazione al CRIF. Rispetto ai classici prestiti c'è quindi una maggiore flessibilità.
Con la cessione del quinto la rata è trattenuta direttamente dallo stipendio nella misura massima di un quinto dello stesso. Ogni mese sarà il datore di lavoro a versarla al posto del cliente alla banca.
Con la cessione del quinto dello stipendio e della pensione è il datore di lavoro o l'ente previdenziale a trattenere la rata e a versarla all’istituto bancario. La rata mensile è fino a 1/5 dell’importo totale della busta paga.