logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Commercio Elettronico

Il commercio elettronico, o e-commerce, è l'insieme delle attività di vendita di beni e servizi concluso a distanza su piattaforme informatiche, con pagamenti garantiti dai circuiti internazionali.

uomo fa shopping online con carta di credito sul computer portatile
La nuova frontiera del commercio elettronico

Per commercio elettronico si intende una serie di attività commerciali dove la conclusione della compravendita avviene a distanza e con l’ausilio di supporti elettronici. Meglio noto come e-commerce (contrazione di electronic commerce) consente lo scambio di beni e servizi, specie informatici, a distanza, con compravendite concluse su piattaforme informatiche e regolazione dei pagamenti mediante i circuiti di pagamento internazionali.

La vendita a distanza non è una novità, infatti, nel passato era di grande diffusione la vendita per corrispondenza, che avveniva tramite cataloghi su quali scegliere il bene, mentre i servizi postali o di spedizione provvedevano alla consegna in contrassegno. Con l’avvento della tecnologia informatica il primo passaggio è diventato sempre più sofisticato, con i cataloghi sostituiti dai siti delle aziende che producono il bene, assieme alla comparsa di società che fungono da piattaforme per la vendita di beni al mercato globale (E-bay, Amazon, Booking, Zalando, Apple Store, Microsoft) L’utilizzo di siti comparatori ha poi agevolato non poco la diffusione del commercio elettronico, unendo le esigenze dei commercianti e produttori di servizi con quelle dei consumatori.

Per i consumatori il vantaggio si traduce nel risparmio ottenibile e nella comodità dell’acquisto. La possibilità di avere immediatamente il confronto tra più offerte identiche presenti sul mercato, al fine di poter scegliere quella più conveniente, genera una immediata concorrenza che garantisce il risparmio. La possibilità, invece, di procedere da casa o tramite gli smartphone, senza doversi recare fisicamente dal commerciante, riguarda la comodità di acquisto.

Per i commercianti il vantaggio del commercio elettronico è di avere accesso a una clientela pressoché illimitata, evitare i costi legati alla presenza di un punto vendita fisico, eliminare i costi di un magazzino, potendo ordinare dal produttore la quantità di beni necessaria a soddisfare gli ordini ricevuti, oltre ad avere un incasso immediato e sicuro dai clienti, garantito dai circuiti di pagamento internazionali.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati