I migliori prestiti per auto usata a maggio 2022
I prestiti per l'acquisto di un'auto usata sono tra i più ricercati. Il richiedente ha in media 39 anni e l'importo medio è di circa 10mila euro; le richieste arrivano in misura più massiccia dal Nord. Il prestito, dalla durata massima di 10 anni, permette di ottenere cifre elevate.

Il prestito auto è un finanziamento destinato all’acquisto di una 'quattro ruote', sia nuova che usata. Gli italiani sono portati a dilazionare la spesa nel tempo in modo che non incida sul budget familiare. Questi prestiti, con durata fino a dieci anni, presentano sempre un tasso fisso e consentono di ottenere anche somme elevate.
Il prestito auto può essere concesso sia come prestito personale, dove la somma viene erogata direttamente al richiedente che potrà usarla a suo piacimento, che come prestito finalizzato, concesso ovvero da un intermediario – in tale circostanza un concessionario – al suo cliente. In quest’ultimo caso sono i rivenditori a proporre agli acquirenti il pagamento rateale della macchina comprata, a fronte dell’apertura di un finanziamento presso una società finanziaria o una banca convenzionata.
L'identikit del richiedente prestito
Nel periodo dicembre 2021 - maggio 2022 il prestito auto usata ha contato per il 19,01% sul totale delle richieste di finanziamento effettuate sul nostro comparatore online, posizionandosi secondo tra le finalità scelte. Al primo posto vi sono i prestiti liquidità che rappresentano il 28,14% del totale.
In questo periodo l’importo medio di una richiesta per un’auto usata è di 10.249,00 euro, una somma di 1.371,00 euro inferiore rispetto alla media dell’importo degli altri finanziamenti richiesti sul sito. La durata più gettonata da chi richiede un finanziamento per l’acquisto di un’auto usata è di 60 mesi. Il richiedente ha in media 39 anni; le richieste arrivano in misura più massiccia dal Nord Italia.
Le migliori offerte di maggio
Chi è intenzionato a comprare un’auto e ha bisogno di un prestito, può confrontare i migliori prestiti auto del giorno e scegliere tra le proposte delle banche e delle finanziarie convenzionate con Segugio.it. Partiamo da una simulazione di prestito auto usata da 10.000 euro per una durata di 90 mesi per un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di venerdì 6 maggio e presenta come soluzioni più vantaggiose:
- Credito personale di Agos;
- Prestito personale di Sella Personal Credit.

Credito Personale
Tra i migliori prestiti auto usata di maggio c’è Credito personale di Agos con una rata mensile di 139,17 euro (Tan fisso 6,19% e Taeg 7,04%). Questo finanziamento è destinato ai privati con documentazione di reddito dimostrabile. Se il richiedente è coniugato è preferibile la firma del coniuge. I documenti richiesti per accedere al credito sono:
- documento d'identità,
- codice fiscale,
- ultima busta paga per dipendenti,
- modello unico per autonomi,
- cedolino pensione per pensionati.
L'esito della valutazione verrà comunicato via e-mail da parte di Agos Ducato e confermato anche tramite e-mail da Segugio.it. La somma viene concessa direttamente sul conto corrente, a seguito della ricezione del contratto debitamente firmato e completo della documentazione richiesta.

Prestito Personale
Sella Personal Credit propone Prestito Personale con una rata mensile di 139,22 euro (Tan fisso 6,20% e Taeg 6,46%). Questo prestito auto usata si rivolge:
- ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato con almeno 12 mesi di lavoro dalla richiesta (24 mesi se extra UE),
- ai lavoratori autonomi con almeno 24 mesi di attività (36 mesi se extra UE) con CCIAA in visione,
- ai pensionati.
L’importo finanziabile è compreso tra i 2.000 e i 25.000 euro. Gli utenti possono fare tutto online. Una volta inviata la richiesta, la banca elaborerà la fattibilità dell’operazione. Inoltre il cliente ha la possibilità di ricevere una consulenza personalizzata riguardo alle proprie esigenze. Sono 5 i giorni indicati per l’erogazione del finanziamento. La scadenza della prima rata è fissata solitamente il giorno 1 o 15 del mese.