logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Assofin - Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare

Assofin è l'associazione dei principali operatori bancari e finanziari del credito alle famiglie. E' associata all'ABI ed è fondatrice dell'OAM Organismo degli Agenti e dei Mediatori, che rappresenta le principali finanziarie e media il rapporto tra di esse ed i consumatori.

uomo con tablet e grafico in primo piano
Cos'è l'Assofin?

L’Assofin è un’associazione bancaria, associata all’ABI, che riunisce le principali banche e istituzioni finanziarie che si occupano di credito al consumo e di finanziamento immobiliare. Socio fondatore dell’OAM, fa parte dell’Eurofinas, la federazione europea delle società finanziarie, con altri diciassette membri nazionali del settore ed è legata alle associazioni italiane e straniere del settore finanziario.

I servizi offerti da Assofin possono essere così riassunti:

  • consulenza,
  • ricerche e statistiche,
  • formazione,
  • relazioni istituzionali,
  • relazioni con i consumatori,
  • relazioni con i media.

Assofin mira a favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze non solo tra i singoli operatori del credito, ma anche tra questi ed i loro clienti. Inoltre, svolge una funzione rappresentativa degli istituti associati che si preoccupa di formare ed informare circa le novità nel settore del credito.

Quest’associazione, però, non è solo un punto di riferimento per le aziende associate, ma anche per i consumatori: infatti, si mette a loro disposizione per qualsiasi chiarimento e per risolvere ogni problematica di carattere generale, sempre nel rispetto della chiarezza e della trasparenza. L’impegno di Assofin, inoltre, è riscontrabile nel desiderio di tutelare e migliorare le relazioni tra clienti e operatori del mercato finanziario.

Per essere un valido centro informativo per le sue associate e per i consumatori, Assofin conduce continui studi che le consentono di avere ricerche e statistiche sempre aggiornate. Questi vengono fatti grazie alla partnership con importanti centri che si occupano di ricerche periodiche riguardanti il mercato del credito, come l’Osservatorio sul credito al dettaglio, in collaborazione con Crif e Prometeia; l’Indicatore delle intenzioni di acquisto delle famiglie e le ricerche sui mutui immobiliari, condotti in collaborazione con Gfk; e infine, l’Osservatorio delle carte di credito e digital payments, in collaborazione con Ipsos e Nomisma.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati