logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Dealer Convenzionato

Il Dealer convenzionato è un rivenditore di beni o servizi abilitato a concedere finanziamenti rateali o pagamenti senza contanti ai propri clienti.

giovane effettua spese al supermercato con carta
Dealer convenzionato: cos'è e chi coinvolge

Il Dealer è un esercizio commerciale, o un fornitore di servizi, che stipula un accordo con un circuito di pagamento o un intermediario finanziario per dare modo alla propria clientela di poter utilizzare strumenti di pagamento alternativi al danaro contante.

La base del Dealer è la convenzione, ossia il contratto attraverso il quale l’intermediario finanziario o il circuito di pagamento autorizza l’imprenditore all’utilizzo dei propri prodotti o servizi nei confronti della clientela. In una situazione del genere le figure coinvolte sono:

  • il consumatore che acquista il bene e vuole pagarlo in maniera dilazionata o comunque non nell’immediato.
  • Il commerciante che fornisce un servizio accessorio alla vendita ai propri clienti dandogli la possibilità di spostare il pagamento.
  • La banca o la finanziaria che autorizza il commerciante a collocare presso i suoi clienti i prodotti finanziari oggetto della convenzione.
  • Il circuito di pagamento che supporta gli acquisti effettuati mediante l’utilizzo di carte di credito, carte di debito e carte prepagate.

Le convenzioni possono essere diverse sulla base delle esigenze dei consumatori e della tipologia del prodotto venduto o del servizio offerto. Non è raro, infatti, il caso per cui un singolo commerciante potrà essere Dealer magari di una nota finanziaria per acquisti di un certo importo (pensiamo ad un’auto ed ai prestiti che le concessionarie sono solite offrire), aderire al circuito Bancomat per i pagamenti con carta di debito e contemporaneamente avere in convenzione American Express, Visa e Maestro per le carte di credito, oppure fornire i propri servizi online attraverso il circuito PayPal.

Le possibili combinazioni sono numerose, ma tutte orientate a dare il miglior servizio di pagamento ai propri clienti. Tutte le convenzioni hanno però una caratteristica comune, quella per la quale chi autorizza il pagamento è sempre l’intermediario finanziario o il circuito di pagamento utilizzato.

Termini correlati