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Linea di Credito

La linea di credito è una somma di denaro messa a disposizione da un soggetto finanziatore e solitamente associata ad un conto corrente o ad una carta di credito. Questa è utilizzabile in un’unica o più soluzioni ed è rimborsabile secondo contratto.

due omini eleganti si stringono la mano su delle banconote
Cos'è la linea di credito

La linea di credito è una somma di denaro che viene messa a disposizione da parte di un intermediario finanziario, su richiesta di un consumatore che poi ne disporrà per le sue esigenze. Si tratta di una riserva di danaro il cui impiego ha le più svariate applicazioni, dall'avere la certezza di una disponibilità immediata, all'affrontare una spesa imprevista o per effettuare un acquisto, riservandosi di pagarlo al mese successivo o seguendo un rientro rateale.

Può essere associato a un prodotto preesistente, come nel caso del fido sul conto corrente, oppure avere un'esistenza autonoma, come nel caso delle carte di credito. Le modalità di restituzioni e le caratteristiche finanziarie applicate sono sempre concordate nel contratto di attivazione; la durata della linea di credito può essere determinata oppure non prevedere una scadenza, salvo il caso in cui il cliente manifesti la volontà di concludere il contratto o l'intermediario decida di revocare l'affidamento.

La somma messa a disposizione è chiamata in svariati modi, dal plafond, tipico delle carte di credito, al fido bancario collegato al conto corrente e in genere ha importi contenuti, per cui è buona norma prestare attenzione ai costi collegati e al tasso di interesse praticato; soprattutto nei crediti rotativi o revolving è sconsigliabile un utilizzo continuativo del plafond, in quanto il reintegro con la rata costante potrebbe essere destinato in misura esigua alla quota capitale, con l'inevitabile protrarsi delle rate nel tempo.

La concessione della linea di credito è soggetta a valutazione da parte dell'intermediario finanziario emittente e questo influisce sia sui costi che sull'entità della somma affidata. In genere la prassi consiste nel concedere somme limitate e, attraverso l'analisi degli impieghi nel tempo, proporre e concordare via via importi più elevati, qualora dal riscontro della gestione risulti l'oculatezza negli impieghi e l'affidabilità del cliente nei rientri.

Ultimo aggiornamento dicembre 2021

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