logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

I migliori prestiti auto di aprile 2022

Nessuna ipoteca, né diritti di pegno sui beni di proprietà del richiedente. Chi è in cerca di un prestito auto non è tenuto a presentare garanzie reali per ottenere il credito. La scelta va fatta solo tra prestito finalizzato e prestito personale. Scopriamo le differenze.

Pubblicato il 08/04/2022
costo auto
I migliori prestiti auto di aprile 2022

Comprare un’auto rappresenta da sempre un momento importante nella vita di ciascuno di noi. E se si è appassionati di quattro ruote, l’emozione è sicuramente più forte. Dalla scelta del modello sino all’attesa della consegna: sono vari gli step che portano alla realizzazione di questo passo. Nella maggioranza dei casi si procede all’acquisto di un veicolo mediante un finanziamento.

Nel periodo novembre 2021 - aprile 2022, secondo il nostro Osservatorio, il prestito auto usata ha contato, ad esempio, per il 19,34% sul totale delle richieste di finanziamento effettuate sul nostro portale, posizionandosi secondo tra le finalità scelte dai richiedenti prestito. Optare per un prestito auto significa scegliere di finanziare tale spesa e pagare in comode rate mensili.

C’è, però, da fare una distinzione tra prestito auto finalizzato e prestito personale. Nel primo caso è la concessionaria a proporre ai clienti un prestito finalizzato all’acquisto della vettura: la somma viene concessa al rivenditore che fa da intermediario con la banca o la società finanziaria e il cliente rimborsa le rate all’ente finanziatore. Si parla di prestito personale, e dunque non finalizzato, quando invece la somma non è vincolata all’acquisto di uno specifico bene o servizio. La richiesta di prestito viene fatta autonomamente dai clienti, senza l’intercessione - in questo caso - della concessionaria.

Auto nuova o usata? Tutte le offerte di prestiti

Vediamo quali sono le migliori offerte di prestiti auto ad aprile. Partiamo da una simulazione di prestito da 5.000 euro per una durata di 66 mesi. Ipotizziamo che a far richiesta del finanziamento per l’acquisto di un’auto nuova sia un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma. La rilevazione prestiti è stata effettuata nella giornata di venerdì 8 aprile.

Acquista l'auto dei tuoi sogni con un prestito Fai un preventivo

Al primo posto si piazza Credito Personale di Agos con una rata mensile di 88,78 euro (Tan fisso 5,85% e Taeg 7,35%). Il finanziamento si rivolge a tutti i privati con documentazione di reddito dimostrabile. Le durate previste sono comprese tra i 12 e i 120 mesi. Le spese assicurative sono facoltative e pari a:

  • 5,00% su importo finanziato per durate fino a 60 mesi;
  • 6,00% su importo finanziato per durate da 61 a 84 mesi;
  • 8,35% su importo finanziato per durate superiori.

Per far richiesta di questo prestito auto sono necessari: un documento d'identità, il codice fiscale e l’ultima busta paga per i dipendenti, il modello unico per gli autonomi, il cedolino pensione per i pensionati. L'esito della valutazione verrà comunicato via e-mail da parte di Agos Ducato e confermato anche tramite e-mail da Segugio.it. I clienti riceveranno il bonifico direttamente sul conto corrente e il rimborso avverrà tramite addebito diretto su conto.

Tra i migliori prestiti auto del mese c’è anche CreditExpress Dynamic di UniCredit con una rata mensile di 89,11 euro (Tan fisso 5,99% e Taeg 6,16%). Tanti i vantaggi per chi sceglie questo finanziamento:

  • firma digitale,
  • zero spese,
  • consulenza personalizzata in filiale.

CreditExpress Dynamic è il prestito personale flessibile proposto da UniCredit per le spese personali e della famiglia: permette di finanziare l’acquisto di beni di consumo durevoli come l’auto, la moto o l’arredamento e l’acquisto, la ristrutturazione e riqualificazione energetica della casa.

L’importo finanziabile è compreso tra i 3000 e i 75.000 euro; assenti sia le spese mensili che annuali. Inoltre, non sono previste spese assicurative. I documenti richiesti sono: documento di identità in corso di validità, codice fiscale, permesso/carta di soggiorno se soggetto extracomunitario, ultima busta paga se dipendente, modello unico se libero professionista e ultimo cedolino pensione se pensionato.

E se volessimo, invece, comprare un’auto usata? Passiamo a una simulazione da 10.000 euro per una durata di 90 mesi per un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano. Il miglior prestito auto usata è Credito personale di Agos con una rata mensile di 139,17 euro (Tan fisso 6,19% e Taeg 7,04%).

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati