I migliori prestiti ristrutturazione casa di dicembre 2022
L'età media di un richiedente è pari a 44 anni, mentre la durata più frequentemente scelta è di 60 mesi. Il prestito ristrutturazione è la soluzione ideale per finanziare il restyling del proprio appartamento. Un prodotto valido sia per interventi di manutenzione ordinaria che straordinaria.

La durata più frequentemente scelta da chi richiede un prestito per ristrutturare casa è di 60 mesi. L’età media del richiedente è invece di 44 anni. Due anni in più rispetto a chi richiede un prestito per qualsiasi altra finalità che è pari a 42 anni.
Secondo l’Osservatorio Prestiti di PrestiOnline.it, nel periodo luglio 2022-dicembre 2022, il prestito ristrutturazione casa è stato richiesto nel 14,02% dei casi, posizionandosi in quarta posizione dopo i prestiti liquidità, prestiti auto usata e green casa. In media chi fa richiesta di questo prestito, richiede un importo pari a 16.311 euro. Parliamo di ben 4.402 euro in più rispetto alla media dell’importo degli altri finanziamenti richiesti.
Sono tanti i motivi che spingono a far richiesta di un prestito ristrutturazione: pavimenti nuovi, rifacimento dell’intonaco, ma anche ampliamento dei locali. Con questo prodotto, infatti, è possibile finanziare interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria dell’immobile o opere volte a modificare il perimetro di casa, come l’ingrandimento di una stanza o la realizzazione di un box.
Intanto l’ipotesi di poter beneficiare dell’agevolazione al 110% anche il prossimo anno si fa sempre più concreta. Con il pressing messo in campo dai partiti, è probabile, infatti, che il Governo Meloni decida di prorogare il Superbonus per sostenere le famiglie e al contempo agevolare il mercato creditizio, anche se con una percentuale minore al 90%.
Le offerte di prestiti per ristrutturare casa a dicembre 2022
Chi intende finanziare il restyling del proprio immobile, ma non sa ancora a quale istituto bancario rivolgersi, può confrontare i migliori prestiti ristrutturazione su Segugio.it e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze tra le tante proposte odierne di banche e finanziarie convenzionate con il servizio di comparazione gratuito. Negli ultimi sei mesi le richieste sono arrivate principalmente dalle province di Vibo Valentia (24,89%), Agrigento (21,64%) e Trapani (19,92%).
Partiamo da una simulazione di prestito ristrutturazione casa da 10.000 euro per una durata di 84 mesi e ipotizziamo che a farne richiesta sia un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano. La rilevazione è stata effettuata il 3 dicembre e presenta come soluzioni più convenienti:
- Prestito ristrutturazione Younited
- Prestito ristrutturazione Smartika

Younited propone un prestito ristrutturazione con rata mensile di 146,13 euro (Tan fisso 5,23% e Taeg 6,18%). A far richiesta di questo prodotto possono essere tutti coloro che hanno un reddito dimostrabile con età compresa tra 18 e 70 anni. L’importo finanziabile è compreso da 3.000 a 50.000 euro per durate fino a 72 mesi e da 6.000 a 29.500 euro per durata di 84 mesi. Non Ci sono né spese mensili, né annuali da affrontare. Inoltre, i clienti non devono presentare garanzie. Chi vuol far richiesta di questo prestito, deve presentare: codice fiscale o tessera sanitaria, carta di identità in corso di validità, documento di reddito (ultime 2 buste paga, ultimo cedolino pensione, ultimo modello unico PF completo). Utile anche un documento che attesti codice IBAN e BIC.
Tra i prestiti ristrutturazione più vantaggiosi c’è anche quello di Smartika con una rata mensile di 146,26 euro (Tan fisso 4,00% e Taeg 6,21%). L’operatore, vigilato dalla Banca d’Italia, offre l’opportunità di mettere in pratica il social lending nel nostro Paese. Tra i punti di forza di questi prodotti c’è la convenienza dei tassi di interesse: dal momento che non ci sono costi aggiuntivi da parte di banche o finanziarie, i tassi sono più bassi rispetto a quelli presenti sul mercato tradizionale. A far richiesta di questo prestito ristrutturazione possono essere coloro che hanno tra i 18 e i 75 anni. L’importo finanziabile è compreso da 1.000 a 3.000 euro per durata 12 mesi; da 1.000 a 10.000 euro per durate da 24 a 48 mesi; da 5.000 a 10.000 euro per durate da 60 mesi a 84 mesi. Assenti le spese mensili e annuali, mentre sono facoltative quelle assicurative. Chi vuole ottenere il prestito ristrutturazione Smartika deve presentare una serie di documenti, quali: documento d'identità in corso di validità, codice fiscale, una bolletta di utenza intestata, ultimo modello unico per i liberi professionisti, ultime 2 buste paga per i lavoratori dipendenti, cedolino pensione per i pensionati, estratto conto bancario o postale.