logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Le migliori cessioni del quinto per pensionati ad aprile 2022

I prestiti con cessione del quinto della pensione non possono avere una durata superiore ai dieci anni. Questi finanziamenti prevedono la sottoscrizione di una copertura assicurativa obbligatoria per il rischio di premorienza del titolare della prestazione.

Pubblicato il 02/04/2022
signora che cerca offerte di prestito al pc
Le migliori cessioni del quinto per pensionati

I pensionati possono far richiesta di un prestito con cessione del quinto, un finanziamento rimborsato tramite un addebito automatico mensile che l’Inps effettua direttamente sulla pensione. La rata non può superare un quinto dell’importo mensile della pensione.

Questo tipo di prestito può essere richiesto dai titolari di tutte le pensione, a eccezione di:

  • assegni e pensioni sociali
  • invalidità civili
  • assegni mensili per l’assistenza ai pensionati per inabilità
  • assegni di sostegno al reddito
  • assegni al nucleo familiare
  • pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione
  • prestazioni di esodo
  • APE Sociale

I prestiti con cessione del quinto non possono superare la durata di dieci anni e prevedono la sottoscrizione di una copertura assicurativa obbligatoria per il rischio di premorienza del titolare della prestazione.

Scopri la convenienza della cessione del quinto fai subito un preventivo

Le migliori offerte di cessione del quinto per pensionati

I pensionati in cerca di un prestito da ottenere in tempi rapidi possono confrontare le migliori cessioni del quinto della pensione su Segugio.it e scegliere la soluzione più in linea alle proprie esigenze. Partiamo da una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni. Ipotizziamo che a far richiesta del prestito sia un pensionato di 68 anni residente a Roma con un anno di anzianità pensionistica e una pensione di 1900 euro.

La rilevazione è stata effettuata il 2 aprile e presenta come migliori cessioni del quinto della pensione:

  • Cessione del quinto di BNL-BNP Paribas
  • Cessione del quinto di Banca Nuova Terra

Al primo posto c’è la Cessione del quinto di Bnl-Bnp Paribas con un netto erogato di 28.441,43 euro (Tan fisso 4,88% e Taeg 4,99%). Il finanziamento si rivolge a tutti i lavoratori dipendenti con età compresa tra i 18 e i 67 anni (pubblico o statale), tra i 18 e i 66 anni (privato) e i pensionati con età compresa tra i 50 e gli 83 anni (massimo 85 anni alla scadenza del finanziamento). L’importo massimo finanziabile è di 75.000 euro.

È necessaria un’assicurazione prevista Rischio Vita – Rischio Impiego. La polizza viene sottoscritta dalla banca, quale contraente e beneficiario, con pagamento del premio a carico dello stesso. Il cliente è l’assicurato. Chi vuole ottenere questo prestito con cessione del quinto deve presentare una serie di documenti, quali: codice fiscale o tessera sanitaria, documento d’identità in corso di validità, documenti di reddito (ultime due buste paga o cedolino pensione se pensionato; ultima certificazione unica; Modello OBIS/M, solo per pensionati). L’importo sarà erogato mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente. Il rimborso viene effettuato dal datore di lavoro/ente previdenziale presso cui il cliente è dipendente/pensionato, tramite addebito diretto sul cedolino stipendio/pensione.

Banca Nuova Terra propone la Cessione del Quinto con un netto erogato di 28.414,23 euro (Tan fisso 4,90% e Taeg 5,02%). Il prestito è destinato a chi ha reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione con età compresa tra 18 e 75 anni (65 per i dipendenti). L’età massima alla scadenza è di 80 anni non compiuti.

I clienti non devono affrontare né spese mensili, né annuali. Inoltre, non sono richieste garanzie reali o personali per accedere al credito. I documenti richiesti sono: codice fiscale o tessera sanitaria, carta d’identità in corso di validità e documenti di reddito (ultime 2 buste paga o cedolino pensione e Ultima Certificazione Unica). Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Banca Nuova Terra provvede a contattare il cliente telefonicamente o tramite email, fornendo tutti i dettagli sui passi necessari all'ottenimento del finanziamento. La prima rata è sempre indicata nel contratto e sarà pagata entro e non oltre il secondo mese successivo alla data della messa a disposizione del cliente della totalità delle somme.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati