logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Auto elettrica: automobilista italiano ancora guardingo

Gli italiani puntano sull’auto elettrica, ma il loro prezzo elevato li frena e così rivedono in calo le intenzioni di acquisto rispetto a sei mesi fa. Ancora 6 su 10 non hanno mai usato né provato una vettura elettrica, ma tra coloro che l’hanno testata l’87 per cento ha un giudizio positivo.

Pubblicato il 28/10/2022
auto elettrica che si ricarica presso la colonnina di ricarica apposita
Come gli italiani vedono l'acquisto di un'auto elettrica

L’approccio dell’automobilista italiano verso l’auto elettrica è improntato alla cautela. Ci sono diversi fattori che lo frenano, ma in cima alla lista c’è la componente prezzo. Infatti, i costi delle auto elettriche disponibili sul mercato vengono percepiti ancora come troppo elevati da gran parte dei consumatori, complice l’incertezza economica legata allo scenario di crisi globale. Una condizione che rende più complicato per una famiglia programmare una spesa importante come l’acquisto di un’auto, soprattutto se deve essere finanziata con un prestito auto.

L’atteggiamento prudente verso la mobility verde si può comunque ricondurre anche alla confusione e alla scarsa conoscenza dei consumatori delle caratteristiche e differenze tra le diverse tecnologie. Tutti fattori che spiegano perché, dopo l’interesse iniziale per la novità, oggi è frenata la diffusione nel nostro Paese delle ECV.

6 italiani su dieci non hanno mai provato una vettura elettrica

È la fotografia che emerge dalla nuova instant survey ‘Vendita di solo auto elettriche dal 2035, cosa ne pensano gli italiani?’ condotta da Areté nelle prime settimane di ottobre. Rispetto alla ricerca di sei mesi fa, appare evidente il calo della propensione all’elettrico degli automobilisti, anche se chi lo prova poi lo apprezza.

Nel dettaglio: l’88% degli intervistati utilizza oggi una vettura con motore termico, cresce la quota di quanti si affidano alle soluzioni alternative (il 9% ha scelto l’ibrido e il 2% il full electric). Ancora 6 italiani su 10 non hanno mai utilizzato, né provato, una vettura elettrica. Tra coloro che l’hanno testata, l’87% esprime un giudizio positivo, apprezzandone la silenziosità, la dotazione tecnologica di bordo, la comodità d’uso in città, il cambio automatico e l’accelerazione immediata. Solo il 13% ha riscontrato alcune criticità alla guida.

Acquista l'auto dei tuoi sogni con un prestito fai subito un preventivo

Cala l’interesse all’acquisto con crisi economica ed energetica

L’accresciuta crisi economica ed energetica sembra rappresentare oggi un freno per la propensione all’acquisto di auto elettriche da parte degli italiani: se lo scorso marzo l’87% del campione si diceva intenzionato ad acquistarla in futuro, nell’ultima ricerca questa percentuale scende al 63%.

Le ragioni che guidano comunque la scelta elettrica restano soprattutto quella economica (51%) e ambientale (32%). Tra gli ‘scettici’ verso i veicoli alla spina prevalgono la sfiducia verso l’autonomia delle batterie (temuta da oltre metà del campione) e la diffidenza verso la tecnologia. Da sempre uno dei temi chiave quando si parla di elettrico è il costo delle vetture: quanto sono disposti a pagare gli italiani per un’auto elettrica? La risposta è meno di 30mila euro, un dato che – secondo l’analisi offerta da Areté - offre una spiegazione chiara del perché la diffusione di questi veicoli non decolli.

Regna la confusione sulla mobility verde

L’instant survey ha misurato la conoscenza di queste vetture da parte degli italiani, se conoscono il loro funzionamento, i sistemi di ricarica, i quantitativi di emissioni prodotte, i loro costi di gestione e l’autonomia. Su questo fronte regna l’incertezza e la confusione. Sei italiani su 10 ammettono di non conoscere le differenze tra le diverse tecnologie ibride (MHEV, HEV, PHEV) e l’elettrico.

Ma non solo: il 61% non è al corrente del fatto che i motori ibridi presentano significative differenze a seconda della tipologia (full, mild e plug-in), il 40% pensa che tutte le vetture ibride ed elettriche siano auto a emissioni zero, il 47% crede che si possa ricaricare l’elettrica direttamente alla presa di casa (senza apparecchiature particolari). Infine, il 47% pensa che tutte le ibride siano in grado di percorrere almeno 50 km viaggiando in modalità elettrica. Senza contare che gran parte degli italiani, interrogati sui tempi e modalità di ricarica delle vetture elettriche e sui costi di gestione, ammette di non sapere.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati