logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Consolidamento debiti: il miglior prestito con una sola rata mensile

Accorpare i prestiti in corso in un'unica rata mensile, magari più leggera grazie ai tassi di interesse convenienti. Questa è la finalità principale di un prestito consolidamento debiti, che permette di riunire più finanziamenti in un'unica soluzione. Si può anche far richiesta di liquidità extra.

Pubblicato il 04/02/2022
ragazza felice per l'ottenimento del prestito
I migliori prestiti consolidamento di inizio 2022

È la soluzione che consente di semplificare e di unire le scadenze in un unico impegno mensile. Il prestito consolidamento nasce, infatti, per riunire i precedenti finanziamenti in un’unica soluzione, ottenendo condizioni più convenienti, come l’allungamento della durata del prestito.

Con un prestito consolidamento è possibile anche far richiesta di liquidità aggiuntiva. I clienti non sono tenuti a presentare garanzie reali, ma dovranno solo dimostrare di essere capaci di rimborsare il debito ai fini di scongiurare il rischio di insolvenza per gli istituti di credito.

Con il consolidamento debiti, dunque, si estinguono i prestiti in corso che si accorpano in un’unica rata mensile più leggera, complici i tassi di interesse convenienti. Ecco allora che sul calendario si andrà a cerchiare in rosso una sola data, eliminando tutte le altre scadenze.

Le migliori offerte di inizio anno

Facciamo una simulazione di prestito consolidamento debiti da 5.000 euro per una durata di 60 mesi. Supponiamo che il richiedente sia un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano. La rilevazione prestiti è stata effettuata il 4 febbraio 2022.

Preventivo online consolidamento debiti scopri le offerte

Tra le soluzioni più convenienti c’è Credito Personale di Agos con una rata mensile di 96,32 euro (Tan fisso 5,85% e Taeg 7,37%). Questo finanziamento è destinato ai privati con documentazione di reddito dimostrabile. Le durate previste sono comprese tra i 12 e i 120 mesi. Le spese assicurative sono facoltative e sono pari al 5,00% su importo finanziato per durate fino a 60 mesi; al 6,00% su importo finanziato per durate da 61 a 84 mesi; all’8,35% su importo finanziato per durate superiori.

Nel caso in cui il richiedente prestito fosse sposato, è preferibile la firma del coniuge. I documenti richiesti per accedere al prestito consolidamento di Agos sono: documento d'identità, codice fiscale e ultima busta paga per dipendenti, modello unico per autonomi, cedolino pensione per pensionati. L’esito della valutazione viene comunicato mediante email a parte di Agos Ducato e confermato anche da Segugio.it. I clienti ricevono il bonifico direttamente sul proprio conto corrente. Il rimborso avviene mediante addebito diretto su conto corrente. Si può concordare con Agos Ducato la data di scadenza, entro un massimo di 38 giorni dall’erogazione.

Tra i migliori prestiti consolidamento di inizio anno c’è CreditExpress Compact di UniCredit con una rata mensile di 96,66 euro (Tan fisso 6,00% e Taeg 6,17%). Tanti i punti di forza di questo prodotto: zero spese, consulenza personalizzata in filiale e firma digitale. Inoltre i clienti non devono sostenere né spese mensili, né annuali. Non sono previste nemmeno spese assicurative obbligatorie. Chi sceglie questo prodotto, può unire, in un’unica rata, i finanziamenti già in essere presso UniCredit o altri istituti di credito o società finanziarie ed è possibile inoltre richiedere liquidità aggiuntiva.

L’importo minimo finanziabile è pari a 3.000 euro, quello massimo ammonta a 50.000 euro, più l'eventuale premio finanziato della polizza assicurativa facoltativa. Le durate previste sono comprese tra i 60 e i 120 mesi.

I documenti richiesti per accedere al prestito consolidamento di UniCredit sono: documento d'identità in corso di validità, codice fiscale, permesso/carta di soggiorno (se soggetto extracomunitario), ultima busta paga se dipendente, modello unico se libero professionista, ultimo cedolino pensione se pensionato. Va esibita anche la documentazione di estinzione anticipata finanziamento su altro istituto.

In seguito alla valutazione del merito creditizio, UniCredit comunica l’esito della richiesta ai clienti. L’erogazione della somma avviene con bonifico automatico a favore delle società concorrenti: viene emesso per nome e per conto del cliente per gli importi destinati al consolidamento. Si ha inoltre accredito diretto sul conto corrente presso la banca per l'eventuale importo aggiuntivo richiesto. Il rimborso delle rate ogni mese avviene tramite addebito automatico in conto corrente presso UniCredit o altre banche. La scadenza delle rate è confermata per iscritto da UniCredit e la prima rata scadrà decorsi minimo 30 giorni dalla data di erogazione del prestito.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati