Le migliori cessioni del quinto per dipendenti privati a luglio 2025
Un piano di rimborso fino a 10 anni e una maggiore facilità di accesso al credito rendono la cessione del quinto dello stipendio una delle soluzioni più ricercate dai dipendenti privati, che possono infatti accedere al prestito anche in presenza di altri finanziamenti in corso.

Con la cessione del quinto dello stipendio, la rata viene trattenuta direttamente dalla busta paga, rendendo così molto più agevole l’operazione di rimborso del prestito. Tra i destinatari di questo finanziamento ci sono i dipendenti privati, che possono dunque ottenere il prestito e rimborsarlo con trattenute mensili sulla busta paga fino a un massimo di un quinto dell’importo netto.
A differenza dei prestiti tradizionali, con la cessione del quinto dello stipendio spetta al datore di lavoro trattenere ogni mese una quota dello stipendio e versarla alla banca che ha concesso il finanziamento.
La durata massima del prestito è di 120 mesi, mentre l’importo massimo finanziabile varia a seconda dello stipendio percepito. Tra i documenti richiesti per accedere al credito vi sono: documento d'identità in corso di validità, codice fiscale, ultima busta paga, Certificazione Unica.
Qual è la migliore cessione del quinto per dipendenti privati a luglio 2025?
Con l’aiuto del comparatore gratuito di Segugio.it, vediamo quali sono i migliori prestiti con cessione del quinto dello stipendio per dipendenti privati. Facciamo una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni per un impiegato di 40 anni residente a Milano, con contratto a tempo indeterminato, 7 anni di anzianità lavorativa e stipendio mensile di 1600 euro.
Ecco le occasioni online del mese di luglio 2025:
- Cessione del quinto dello stipendio @micoquinto easy;
- Cessione del quinto dello stipendio Bibanca;
- Cessione del quinto dello stipendio Sella Personal Credit.
Cessione del quinto @micoquinto easy

Con @micoquinto easy il netto erogato ammonta a 27.484,87 euro (TAEG 5,78%). Questo prestito con cessione del quinto dello stipendio si rivolge a chi ha reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione, con età compresa tra 18 e 75 anni (65 per i dipendenti).
L’importo finanziabile è fino al massimo consentito dalla quota cedibile e nei limiti dei parametri assuntivi previsti dalle compagnie assicurative. I clienti non devono affrontare costi di istruttoria pratica, né spese mensili e annuali. Obbligatoria, invece, l’assicurazione Rischio Vita - Rischio Impiego: la polizza viene sottoscritta dalla banca, in qualità di contraente e beneficiario, con pagamento del premio a carico della stessa. Il cliente è l’assicurato.
L’importo sarà erogato mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente, mentre il rimborso sarà effettuato dal datore di lavoro presso cui il cliente è dipendente tramite addebito diretto sullo stipendio.
Cessione del quinto Bibanca

Bibanca prevede un netto erogato di 27.105,51 euro (TAEG 6,10%). I richiedenti hanno reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione e un’età compresa tra 18 e 75 anni. Non sono previste spese di istruttoria pratica, né mensili né annuali.
L’esito della richiesta verrà comunicato da Bibanca previa valutazione del merito creditizio. La somma viene erogata, a scelta del cliente, tramite bonifico bancario o con assegno circolare. La prima rata del rimborso è sempre indicata nel contratto e sarà pagata entro e non oltre il secondo mese successivo alla data della messa a disposizione della somma richiesta dal cliente.
Cessione del quinto Sella Personal Credit

Tra le migliori cessioni del quinto dello stipendio c’è anche quella di Sella Personal Credit, con netto erogato di 26.937,55 euro (TAEG 6,24%).
YouFive è il finanziamento riservato ai dipendenti con rimborso tramite trattenuta diretta della rata su busta paga. La rata mensile non supera il 20% dello stipendio o pensione e viene versata direttamente dal datore di lavoro, pubblico o privato, o dall’ente pensionistico: il cliente è così libero da qualsiasi impegno e responsabilità. Il tasso resta fisso per tutta la durata del contratto. Questo prestito con cessione del quinto viene erogato in tempi molto rapidi, con possibilità per i dipendenti di ottenere un anticipo sull'importo finanziato.