Rapporto di Esclusiva
Il rapporto di esclusiva sussiste in caso di prestiti finalizzati, allorquando il rivenditore di beni o servizi sottoscriva una convenzione con una sola banca o finanziaria, impegnandosi a offrire prodotti di finanziamento solo di quella società.
Il rapporto di esclusiva è un accordo che lega un intermediario bancario o finanziario a un operatore economico, in relazione all’opportunità di offrire alla sua clientela la possibilità di pagare gli acquisti o i servizi offerti in maniera dilazionata, escludendo gli altri operatori finanziari del mercato dal poter interagire con il venditore convenzionato. Quando il rapporto tra il concessionario o Dealer e il fornitore dei servizi economici viene concordato solamente nei confronti di un solo fornitore, precludendo la possibilità di operare agli altri intermediari finanziari, siamo in presenza di un rapporto di esclusiva.
In linea di principio il rapporto dovrebbe garantire vantaggi per l’operatore finanziario, che si assicura il monte clienti del Dealer senza timore di concorrenti, ma anche per il convenzionato, perché magari l’accordo prevede una commissione di intermediazione in suo favore. Per capire, invece, se il rapporto di esclusiva genera un vantaggio per il consumatore è sufficiente utilizzare un sito comparatore come Segugio.it per confrontare l’offerta e verificarne la convenienza.
Il campo di applicazione è quello del credito al consumo e del prestito finalizzato, specie nei confronti delle strutture di vendita più diffuse sul territorio, come le catene di negozi per il settore elettrodomestici ed elettronica, mobili, oppure quando siamo in presenza di strutture di vendita in franchising, dove la casa madre si accorda con l’intermediario finanziario e poi a cascata estende l’accordo ai punti vendita dei franchisor presenti sul territorio.
Caso a parte sono le concessionarie ufficiali delle case automobilistiche, per le quali, spesso, la casa madre possiede la banca o la finanziaria che impiega per promuovere le vendite o il noleggio finanziario delle auto di prima immatricolazione, nella rete di concessionarie presenti sul territorio. In questo caso il rapporto di esclusiva è tanto presente da arrivare molto spesso a essere incluso nei pacchetti di offerte periodicamente praticate alla clientela.
Ultimo aggiornamento dicembre 2021