logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Migliori cessioni del quinto ad aprile 2022

I prestiti con cessione del quinto vengono concessi con maggiore facilità rispetto ai prestiti personali perché il rimborso è garantito dalla trattenuta alla fonte. Il pagamento è assicurato, infatti, dalla presenza di uno stipendio o di una pensione.

Pubblicato il 21/04/2022
banconote di diversi tagli arrotolate
Le migliori cessioni del quinto di aprile 2022

Hanno una durata massima di 120 mesi e si rivolgono esclusivamente a dipendenti pubblici, privati e a pensionati. I prestiti con cessione del quinto sono finanziamenti a tasso fisso che prevedono un rimborso con addebito diretto della rata sullo stipendio o sulla pensione. La rata non può andare oltre un quinto dell’importo totale della busta paga o del cedolino.

Chi richiede questo prestito è tenuto a sottoscrivere un’assicurazione che garantisca il pagamento del debito residuo in caso di perdita di lavoro o di decesso. I prestiti con cessione del quinto sono una forma di credito non finalizzato: il richiedente non è obbligato a giustificare il modo in cui spenderà la somma di denaro.

Soltanto i dipendenti, contrariamente ai titolari di pensione, possono chiedere un prestito più alto, cedendo un altro quinto dello stipendio, attraverso la delega di pagamento, detta anche “doppio quinto”. In questo caso le trattenute sullo stipendio sono due. Il datore di lavoro è tenuto ad accettare sempre la cessione del quinto, mentre potrebbe non aderire alla delegazione di pagamento.

Scopri la convenienza della cessione del quinto fai subito un preventivo

Le migliori cessioni del quinto per dipendenti e pensionati

Scopriamo insieme le migliori cessioni del quinto di aprile. Partiamo da una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni. Ipotizziamo che il richiedente sia un dipendente statale di 45 anni residente a Roma, con contratto a tempo indeterminato, 15 anni di anzianità lavorativa e stipendio mensile di 1900 euro. La rilevazione è stata effettuata il 21 aprile.

La migliore cessione del quinto per dipendenti pubblici è quella di TidoCredito By Pitagora con un netto erogato di 30.918,45 euro (Tan fisso 3,05% e Taeg 3,15%). Il prestito è rivolto a chi ha reddito da lavoro dipendente o da pensione con età compresa tra i 18 e gli 84 anni. Con la cessione del quinto di TidoCredito by Pitagora, l’importo massimo finanziabile è di 75.000 euro. Il richiedente è tenuto a sottoscrivere un’assicurazione rischio vita e rischio impiego che garantisca, in caso di mancato pagamento, la copertura dell’importo ancora dovuto. L’importo viene concesso mediante bonifico bancario sul conto corrente, mentre il rimborso viene effettuato dal datore di lavoro tramite addebito diretto sullo stipendio.

Vediamo invece quali sono le migliori cessioni del quinto per dipendenti privati. Passiamo a una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni. Supponiamo che il richiedente sia un impiegato di 40 anni residente a Milano, con contratto a tempo indeterminato, 7 anni di anzianità lavorativa e stipendio mensile di 1600 euro.

In questo caso la soluzione più vantaggiosa è la Cessione del quinto dello stipendio di BiBanca con un netto erogato di 28.394,65 euro (Tan fisso 4,92% e Taeg 5,03%). Questo prestito è destinato a chi ha reddito da lavoro dipendente o da pensione con età compresa tra i 18 e i 75 anni. L’importo finanziabile è fino al massimo consentito dalla quota cedibile e nei limiti dei parametri assuntivi previsti dalle compagnie assicurative. Il prestito è assistito per legge da una copertura assicurativa che viene sottoscritta dalla banca.

Passiamo, infine, alla cessione del quinto della pensione con una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni per un pensionato di 68 anni residente a Roma, 1 anno di anzianità pensionistica e pensione di 1900 euro.

La soluzione è la Cessione del quinto di Banca Nuova Terra con un netto erogato di 28.414,23 euro (Tan fisso 4,90% e Taeg 5,02%). Questo prestito è destinato a chi ha reddito da lavoro dipendente o da pensione con età compresa tra i 18 e i 75 anni. La somma viene concessa tramite bonifico sul conto corrente; il rimborso viene effettuato, invece, dall’ente previdenziale presso cui il cliente è pensionato mediante addebito diretto sulla pensione. 

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati