logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Bonus patente 2022: giovani e autotrasporti

Il bonus patente 2022 è un voucher per il rimborso spese studiato per gli under 35 che abbiano conseguito la patente CQC per il trasporto di mezzi pesanti. Dal primo luglio 2022 al 31 dicembre 2026 sarà possibile richiederlo online sull'apposita piattaforma.

Pubblicato il 04/05/2022
camion in fila
Bonus patente 2022 per gli under 35

Il decreto Milleproroghe promuove il nuovo bonus patente, un incentivo studiato per i giovani che intendono conseguire una patente per i mezzi pesanti. Secondo il Decreto, chiunque di età inferiore ai 35 anni debba conseguire la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC) al fine di lavorare come autotrasportatore può godere di un apposito rimborso spese del valore massimo di 2500 euro. Il voucher in arrivo dal primo luglio non potrà superare l’80% del costo sostenuto e va a sostituire il precedente incentivo di 1000 euro previsto dal decreto Infrastrutture.

Finanziato dal Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto con una donazione di 3,7 milioni di euro per quest’anno e 5,4 milioni di euro per gli anni a seguire, sino al 2026, questo bonus potrà essere utilizzato dal primo luglio 2022 al 31 dicembre 2026. L’obiettivo è incentivare i giovani a conseguire la patente e l’abilitazione necessaria per il trasporto merci, in modo da agevolare il loro inserimento in questo particolare settore lavorativo.

La presentazione della domanda per richiedere il bonus dovrà essere fatta in via telematica, ma per sapere di più circa le modalità di richiesta bisognerà attendere la pubblicazione di uno specifico decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

In attesa del bonus patente: le proroghe

I termini per rinnovare la patente e il foglio rosa sono stati prolungati a causa dell’emergenza Covid: infatti, i documenti di guida scaduti tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 potranno essere rinnovati entro il 29 giugno 2022. Invece, per l’esame teorico per il conseguimento della patente, è valida la possibilità di sostenere la prova entro 12 mesi se la domanda è stata presentata entro il 31 marzo 2022.

Acquista l'auto dei tuoi sogni con un prestito Fai un preventivo

Circolare con la patente scaduta

Il mancato rinnovo della patente può comportare delle sanzioni ingenti: infatti, se si è colti dalle Forze dell’Ordine alla guida di un veicolo senza il documento in regola si rischia il ritiro della patente scaduta e una multa tra i 160 e i 644 euro. Entro dieci giorni è necessario procedere con il rinnovo del documento e solo successivamente ci si potrà recare presso il comando di Polizia e farsi restituire il documento ritirato.

In caso di sinistro con la patente scaduta, invece, l’assicurazione ha la possibilità di esercitare il diritto di rivalsa, richiedendo all’assicurato la cifra liquidata a titolo di risarcimento. Alcune compagnie, però, prevedono la rinuncia alla rivalsa in caso di sinistro con colpa avvenuto con patente scaduta, per questo è importante prestare attenzione e leggere completamente e nel dettaglio la proposta assicurativa prima di attivarla. Segugio.it permette ai propri utenti di confrontare facilmente le migliori RC Auto, RC Autocarro e RC Moto sul mercato in modo da permettere l’individuazione della scelta che meglio corrisponde alle singole esigenze assicurative.

A cura di: Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati